Cosa fare se ti sparisce la bici in Cina…

Cosa fare se ti sparisce la bici in Cina?

La prima cosa da fare non è incazzarsi o imprecare o disperarsi, bensì andare dal primo bao’an (guardia giurata) che incontri e chiedergli: “hai visto la mia bici? Colore X, era parcheggiata lì”. È possibile che ti risponda che non ha visto nessuna bici, allora puoi iniziare a girare tutto il palazzo e chiedere ad ogni bao’an che trovi, oppure chiedere se da qualche parte c’è un parcheggio per bici di cui tu non eri a conoscenza.

Dirigiti quindi verso il parcheggio di cui sopra e cerca fra le migliaia di bici ferme lì se trovi la tua. Ovviamente se la tua bici è verde fluorescente non ci metti molto.

Una bici fluorescente in un mare di grigiume
Una bici fluorescente in un mare di grigiume

A questo punto attendi pazientemente che il responsabile del parcheggio torni dalla pausa pranzo e ti faccia la ramanzina riguado al fatto che non si può mettere la bici dove l’avevi messa tu, ma non essendoci nessun cartello o nessun bao’an che ti avesse detto ciò (o qualcuno che ti avvisasse che quel palazzo ha un parcheggio per bici), lo dovevi immaginare. Aspetta quindi che ti mettano in mano la tua vecchia catena tranciata da una cesoia e ti aprano il lucchetto che hanno usato per mettere in sicurezza la tua bici.

Chiedi nuovamente scusa e allontanati.

Fatti un memo di comprarti un nuovo lucchetto e di chiedere sempre se nei posti in cui vai c’è un parcheggio per bici, non te ne pentirai.

About Jappo

Sinologo dal 2006 e da sempre appasionato di scrittura, viaggi e scambi culturali. Clikka qui per la presentazione completa

View all posts by Jappo →

2 Comments on “Cosa fare se ti sparisce la bici in Cina…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *