Business, Cultura

Zhongqiujie – La Festa di Metà Autunno

La Zhongqiujie, o Festa di Metà Autunno, non è molto famosa al di fuori della Cina, a differenza della Festa di Primavera o Capodanno Cinese, ma è comunque una delle principali festività cinesi.

Quello che però è interessante sapere è che la Festa di Metà Autunno, è caratteristica per la grande luna presente nel cielo, così che tutti i cinesi (inquinamento permettendo) passino la sera fuori a guardare la luna e a mangiare le yuebing, i “biscotti della luna”, delle tortine asciuttissime con ripieni di varia natura, specialmente uova.

La leggenda della Festa di Metà Autunno è abbastanza lunga e complicata, inoltre ne esistono diverse verionsi, per cui non è facile indicare quale sia quella giusta. Per leggere un riassunto di queste si può vedere qui.

Essendo che questa festa si basa sul calendario lunare cinese, cade ogni anno in una data differente e quest’anno è il 27 settembre, quello che non cambia è proprio l’abitudine di mangiare le yuebing. Perciò, durante questa settimana, ricordati di portare in dono una bella scatola di yuebing a tutti i clienti che incontri, tassativamente in una bella confezione, in un bel sacchetto rosso e oro.

Per saperne di più riguardo le regole dello scambio dei regali in Cina, le consuetudini dei business meeting e delle cene di lavoro, iscriviti alla mailing list ed ottieni 3 video gratuiti. Oppure iscriviti nel form qui sotto:

A breve riceverei l’invito COMPLETAMENTE GRATUITO a partecipare alla visione di un corso in tre video. Ti assicuro che non vuoi perdere questa occasione!

Quindi, iscriviti ed aspetta la prima mail!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

7 Comments

  • Reply Marco 21 settembre 2015 at 11:48

    esiste un occidentale cui piacciono le moon cake?
    Sono disgustose!!!
    per fortuna quest’anno fino ad ora ne ho ricevute solo 4 che regalerò alle guardie del mio compound come sempre.

    • Reply fabio 23 settembre 2015 at 6:22

      stavo pensando la stessa cosa ma non avevo il coraggio di scriverla..

    • Reply Jappo 23 settembre 2015 at 10:57

      Non a me… però l’anno scorso ho avuto occasione di mangiarne alcune ad HK che non erano malaccio.
      In ogni caso, il 93% dei miei clienti son cinesi, quindi regalare le yuebing è d’obbligo.

  • Reply martina 2 ottobre 2015 at 11:52

    Per me le yuebing non sono così male!! Sai che io non mi ricordo se questa festa è anche per Hong Kong? Se ho dei clienti di Hong Kong secondo te è opportuno scrivergli tipo happy 国庆节? Grazie!!
    Martina

    • Reply Jappo 3 ottobre 2015 at 9:33

      Ciao Martina,
      tralasciando il tuo gusto per le yuebing月饼 (si scherza), la festa del zhongqiujie 中秋节 è anche di HongKong ma tu hai poi nominato la Guoqingjie 国庆节, che nonostante sia festa anche in HK non penso che gli hongkonghini siano così felici di festeggiare… non so se mi capisci.
      Quindi, per la zhongqiujie, assolutamente d’obbligo regalare le yuebing ai clienti di HK, ma eviterei di fare auguri durante la guoqing.

  • Reply Duanwujie, Zongzi e Barche Drago - ABCina 6 giugno 2016 at 7:48

    […] I zongzi non solo vengono mangiati in famiglia, ma con l’avvicinarsi della duanwujie è bene regalarli a parenti ed amici per stringere migliori guanxi (relazioni). Senza contare che è quasi obbligatorio portarli in dono ai propri clienti, così come le yuebing in occasione della Festa di Metà autunno. […]

  • Reply La leggenda di Chang'e ed il coniglio di Giada - ABCina 2 ottobre 2017 at 8:10

    […] Zhongqiujie […]

  • Leave a Reply

    Rimani aggiornato e ricevi i contenuti in regalo
    Iscriviti e ricevi La guida a Taobao, la guida all'ecommerce cinese, e tanto altro!
    Non mostrare più