Ristorante cinese? – guida ai 5 migliori ristoranti cinesi a Milano

Ristorante e Ristoranti cinesi

Ci sono moltissimi ristoranti cinesi in Italia, ma pochi sono quelli autentici e veramente buoni.

Due settimane fa abbiamo parlato dei KTV (i karaoke cinesi), questa settimana parliamo dei ristoranti cinesi a Milano. Anche perché, il capodanno cinese è appena passato, ma la festa non si è propriamente concluso e potresti decidere di gustarti un piatto speciale in un ristorante cinese!

Partiamo dal presupposto che è finita l’era in cui andare al ristorante cinese era economico. Certo, può ancora costare meno che andare ad un ristorante italiano, ma se vuoi mangiare in un buon ristorante cinese, devi spendere qualcosa in più.

Da quanto vivo in Cina, ogni volta che torno in Italia per vacanze o per lavoro, ho sempre molti amici e conoscenti che mi chiedono qual’è il miglior ristorante cinese di Milano. Oppure che mi portano a cena in un ristorante cinese e mi chiedono se è buono o meno. Per ovviare a questo problema, oggi ho deciso di scrivere la lista di quelli che ritengo essere i 5 migliori ristoranti cinesi di Milano. Sono in ordine sparso, non in ordine di bontà o qualità.

Partiamo!

1. 毛爷爷 Mao Yeye

Letteralmente: “nonno Mao”. Espressione scherzosa che viene tutt’ora utilizzata in Cina per indicare Mao Zedong.

Il ristorante è tipico dello Hunan, del resto il Presidente Mao era originario di quella provincia cinese.

Sono stato di recente a mangiare da Mao yeye, e il cibo è oggettivamente molto vicino a quello che trovi in Cina, sia per qualità che per sapore. Soprattutto l’ambiente ti da l’idea di essere all’interno di una vera e proprio birreria cinese.

Mao yeye
Indirizzo: Via Nicola Antonio Porpora, 5, 20131 Milano
Prenotazioni: thefork.it

2. 旺角 Wangjiao

Forse il mio ristorante cinese preferito. Non riesci ad identificarlo in un tipo di cucina particolare, ma in generale è molto buono. Uno dei miei piatti preferiti di questo posto è i gamberetti in agrodolce. In alternativa, sono un grande patito delle 干锅 ganguo. Non ricordo come traducano questo metodo di cottura, se come “padella secca” o “padella di fuoco” o simili. In pratica il cibo viene cotto e poi servito in un piatto di metallo, sotto il quale viene posta una candela o un piccolo focherello. In questo modo il cibo resta caldo per tutta la durata del pasto. Fai semplicemente attenzione a mangiarlo abbastanza in fretta o rischi di abbrustolirlo.

A gennaio 2017 Wangjiao ha non uno, non due ma ben 4 ristoranti sparsi per Milano. Non solo la cucina è molto buona, ma i loro ristoranti sono anche arredati con gusto.

Qui sotto i vari indirizzi, orari di apertura e numeri di telefono (il mio preferito resta quello di via Padova, se non altro per il gusto particolare e minimalista con cui è arredato)

1. Indirizzo: Via Felice Casati, 7/9, 20124 Milano
Telefono:02 8728 0596
2. Indirizzo: Viale Col di Lana, 14, 20136 Milano
Telefono:02 8940 2858
3. Indirizzo: Via Padova, 3, 20127 Milano
Telefono:02 261 3224
4. Indirizzo: Via Paolo Lomazzo, 16, 20154 Milano
Telefono:338 809 6184

3. Yuan家乡菜麻辣烫

Se sei un amante della cucina del Sichuan (o del piccante in generale), dovresti sapere che un particolare modo di cucinare può essere quello del 麻辣烫 malatang. Il ristorante Yuan Jia pare avere il miglior malatang della zona.

Se non sai cosa sia questo tipo di cucina, immagina una piastra su cui viene fatta bollire una sorta di “zuppa” con aggiunta di olio, peperoncino, pepe del Sichuan e porro. In questa zuppa vengono bollite le pietanze che preferisci. Lo so, può non sembrare invitante, ma ti assicuro che ho fatto ben più di uno o due spuntini notturni a base di malatang.

Quando si tratta di malatang le mie scelte cadono soprattutto su: toufu (specialmente quello al sapore di pesce), palline di pesce o gamberetti, patate e altre verdure. Ovviamente si possono anche cuocere spiedini di carne o qualunque cosa ti venga in mente.

Da Yuan fanno anche un’ottima 麻辣香锅 mala xiangguo, ovvero gli stessi ingredienti e pietanze non vengono bollite, bensì saltate in padella. Ottima alternativa dal sapore leggermente diverso, che lascia il cibo più croccante.

via Maurizio Gonzaga 5,

tel 0289051084

4. 蜀大侠 Shudaxia

Un passo oltre la 麻辣烫 malatang c’è ovviamente la 重庆火锅 chongqing huoguo: l’hot pot di Chongqing.

Se non sai cosa sia una huoguo, molto male! In pratica è una pentola che viene posta su un fuoco al centro del tavolo per farla bollire per tutta la durata del pasto. Questa pentola è piena di zuppa, olio, peperoncino, pepe del Sichuan, anice stellato e altre spezie. Nota bene, si può anche scegliere la zuppa “bianca”, ovvero non oleosa e non piccante. Ancora meglio, si può scegliere la 鸳鸯锅 ovvero pentola yuanyang, che è divisa in due parti, una piccante e una con la zuppa bianca.

Dopo aver scelto la pentola, si ordina un’infinità di pietanze crude (dalla carne alle uova, gamberetti, pesci e verdure) e pian piano le si intingono nella pentola per cuocerle al momento. Piccolo accorgimento, è meglio cuocere per primi le carne e i pesci e solo alla fine le verdure, in modo che la zuppa assuma pian piano un sapore più intenso.

Personalmente non ero un amante della Chongqing huoguo, ma avendo una moglie originaria del Sichuan, l’ho dovuta apprezzare per forza. Ho capito di aver raggiunto il culmine quando una mattina mi sono svegliato e le ho detto “mangerei una huoguo per colazione”. Beh, da Shudaxia si trova la migliore Chongqing huoguo di Milano.

Apertura: Lun-Ven 18:00-24:00 ; fine-sett 11:30-15:00, 18:00-24:00. Chiusi il mercoledì

Indirizzo: Via tonale 4, Milano

Telefono: 0236565769 / 3883675896 (fuori orario di lavoro)

Qui maggiori informazioni.

5. 懒人烧 Lanrenshao – Carnivore Union

Ma, attenzione attenzione, la huoguo non è solo quella di Chongqing! Anche Pechino ha la propria huoguo, assolutamente non piccante e generalmente a base di carne di agnello (ma non solo). Il miglior posto per mangiarla a Milano è sicuramente da Carnivore Union. Tra l’altro, qui fanno anche dei chuanr (spiedini cinesi) da leccarsi i baffi!

La huoguo pechinese è generalmente chiamata 涮羊肉 shuayangrou, che letteralmente significa: carne d’agnello passata in acqua. Questo cibo è veramente tipico del nord della Cina e probabilmente viene originariamente dalla mongolia. A Pechino ho un ristorante di spiedini e shuanyangrou a 50 metri da casa e non passa settimana senza che vi mangi almeno una volta! Da Carnivore Union si può trovare il vero cibo pechinese anche a Milano, ed è per me una enorme soddisfazione!

Indirizzo: Viale Nazario Sauro, 5 (Milano)

Tel: 327 7774904

Qui la loro pagina Facebook.

Ed ora… se ritieni che questa guida sia utile, condividila sui social network!

Domanda: qual è il tuo ristorante cinese preferito fra quelli della lista? Pensi che ne abbia dimenticato qualcuno? rispondi nei commenti!

About Jappo

Sinologo dal 2006 e da sempre appasionato di scrittura, viaggi e scambi culturali. Clikka qui per la presentazione completa

View all posts by Jappo →

5 Comments on “Ristorante cinese? – guida ai 5 migliori ristoranti cinesi a Milano”

  1. Mai provato Mao Hunan? Si trova vicino a Loreto. Dal mio punto di vista è in assoluto uno dei migliori ristoranti cinesi di Milano e non solo!

  2. Ottimo suggerimento Lanrenshao, siamo stati in via padova, un po’ più grande, dove è più facile trovare posto.
    Mao lo frequentiamo entusiati da parecchio tempo.
    In una guida ai “migliori” ristoranti cinesi di milano non possono però mancare dim-sum e bon-wei, unici di livello veramente alto.

    1. Ciao Paolo,
      grazie mille per i suggerimenti. Avevo già lasciato da parte un altro ristorante cinese a Milano perché a mio avviso fuori dalla top 5, ma nei due che hai citato non sono mai stato. Vorrà dire che la prossima volta che torno a casa farò un salto per assaggiare e valutare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *