Cheng'e e Yutu
Cultura

La leggenda di Chang’e ed il coniglio di Giada – Festa di metà Autunno

 Scopriamo la leggenda di Chang’è e il coniglio di Giada, alla base della Festa di Metà Autunno

La 中秋节, o Festa di metà Autunno si sta avvicinando. Essendo una festa su base lunare, ogni anno cambia data, e quest’anno cade il 4 ottobre. Su ABCina abbiamo già parlato diverse volte di questa festa, della tradizione delle yuebing e tanto altro, ma non abbiamo mai spiegato la leggenda dietro questa festa: la storia di Chang’e e di Yutu, il Coniglio di Giada.

La Festa di Metà Autunno

Come sappiamo, la 中秋节 zhongqiujie o Festa di Metà Autunno,  si festeggia il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare cinese quando la luna è più vicina alla Terra, risultando nella luna piena più grande e bella di tutto l’anno.

In questa occasione ci si riunisce con famigliari e amici a mangiare le 月饼 yuebing, o mooncake, tortine dai ripieni che vanno dall’uovo e sesamo fino alla carne, mentre si guarda la luna piena.

Per maggiori informazioni puoi leggere questi articoli:

La leggenda di Yutu

Yutu, che si scrive 玉兔 e significa letteralmente “coniglio di giada”, è il coniglio che abita nel 广寒宫 Guanhangong, un enorme palazzo posizionato sulla luna.

Migliaia di anni fa, sotto il regno di Yao 尧 uno dei cinque imperatori mitici, tre dèi scesero sulla terra travestendosi da vecchi mendicanti. I tre vecchi incontrarono un lupo, una scimmia ed un coniglio, poiché a quell’epoca gli animali sapevano parlare, i tre dèi chiesero agli animali aiuto per trovare qualcosa da mangiare. Il lupo uccise delle prede per loro, la scimmia raccolse della frutta, ma il coniglio non riuscì a trovare nulla a parte qualche erba, così disse “potete mangiare me” e saltò nella pentola in cui i vecchi stavano cucinando.

Gli dèi, commossi da questo gesto, lo salvarono e lo mandarono a vivere nel palazzo lunare donandogli l’immortalità. Da quel momento, Yutu vive sulla luna impastando erbe per preparare medicinali.

La leggenda di Chang’è

Durante il regno di Jun, un altro imperatore mitico, nel cielo vi erano dieci soli, così che non era mai buio e faceva troppo caldo. L’imperatore chiese ai suoi più bravi arceri di scagliare frecce ai soli per abbatterli.

Hou Yi 后羿, il più bravo degli arceri imperiali, riuscì ad abbattere nove soli, così che in cielo restasse solamente il Sole che vediamo ancora oggi. Hou Yi non solo era il più bravo degli arceri, ma era anche il marito della bellissima figlia dell’imperatore: Chang’e. Per ricompensa, l’imperatore gli diede una medicina che l’avrebbe reso immortale.

Ma Hou Yi non prese subito questa medicina e dopo averla lasciata a casa si allontanò per sbrigare delle faccende. Nel frattempo, il suo allievo Pang Meng 逄蒙, invidioso del suo maestro, decise di rubargli la pozione dell’immortalità. Andò a casa di Hou Yi e, minacciando di morte Chang’e, la obbligò a dargli la medicina. Chang’e, per non cedere alle richieste di Pang Meng e al tempo stesso non perdere la propria vita, decise di prendere questa pozione che la trasformò in una dèa.

Gli dèi non possono stare sulla Terra, ma devono vivere su altri pianeti, così Chang’e iniziò a volare verso il cielo ma, non sopportando l’idea di allontanarsi dal suo amato Hou Yi, si fermò sulla Luna andando ad abitare del Guanghangong in compagnia di Yu Tu.

Il giorno in cui Hou Yi volò via, era proprio il quindicesimo giorno dell’ottavo mese lunare, il giorno della Festa di Metà Autunno.

Curiosità

Forse per qualcuno, i nomi Chang’e e Yu Tu suonano famigliari. Questo perché nelle missioni spaziali cinesi sono i nomi utilizzati per indicare alcune missioni lunari.

Nello specifico: Yu Tu è il nome del rover cinese che ha esplorato la superficie lunare, mentre Chang’e è il nome dato ad alcuni lanciatori, i razzi che avrebbero portato sulla luna il “Coniglio di Giada”.

Ps In tutto questo ricordati gli auguri!

Il 4 ottobre è la Festa di Metà Autunno, quindi ricordati di augurare ai tuoi amici o partner cinesi 中秋节快乐 !

É importante fare questo tipo di auguri anche per mantenere meglio i rapporti conla tua controparte cinese. Se fai business con dei cinesi, non puoi perderti il corso sulla Chinese Business Etiquette. I 3 video gratuiti saranno disponibili online solo per altri pochi giorni, dopodiché dovrai aspettare un altro anno prima di poterli vedere. Clicca qui ed accedi subito ai video!

Questo è il tempo che ti rimane a disposizione per vederli.

motionmailapp.com
Non aspettare oltre, vai subito a questo link, crea un account ed accedi ai video gratuiti.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Rimani aggiornato e ricevi i contenuti in regalo
Iscriviti e ricevi La guida a Taobao, la guida all'ecommerce cinese, e tanto altro!
Non mostrare più