绿帽子 Lǜmàozi – Non portare il cappello se è verde – CDS #3 2018

吃土
Durante l’inverno freddo e rigido è sempre buona abitudine coprirsi la testa con un bel cappello caldo, ma se si vive in Cina bisogna fare particolare attenzione al colore che si sceglie. Il verde potrebbe essere una scelta infelice.

Di 绿帽子 Lǜmàozi avevamo parlato brevemente nell’articolo sulla moda delle piantine in testa di qualche mese fa (per cui abbiamo pubblicato anche delle video interviste, se te le sei perse guarda qui).

Il termine è il corrispettivo dell’espressione “avere le corna” che si usa dalle nostre parti. A quanto pare deriverebbe addirittura dalle usanze della dinastia Ming, durante la quale l’imperatore Zhu YuanZhang (Hongwu) stabilì che le donne che lavoravano nella prostituzione dovessero indossare cappelli verdi per essere riconosciute.

Un uomo che porta il cappello verde è quindi un “cornificato”, ovvero ha la moglie birichina. Attenzione quindi al colore del cappello che decidete di indossare stasera.

About Anto

Lo studio dell'oriente, a partire dal Giappone, ha finito per portarmi a Pechino, dove ho vissuto studiato e lavorato per 4 anni. Tuttora lavoro per una azienda cinese in Italia.

View all posts by Anto →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *