E oggi, zuppa di terra! – CDS #4 吃土

吃土
吃土 Chī tǔ non è un’espressione come “mangiare la polvere” o “mangiare la ****a”, ha invece più a che fare con lo spessore del portafogli.

Mangiare la terra o 吃土 Chī tǔ  vuol dire semplicemente essere così a corto di soldi da non potersi permettere nulla di decente da mangiare.

Negli ultimi anni, con l’espansione del settore dell’e-commerce, sono aumentati anche i casi di “dipendenza da shopping online”. C’è proprio chi non può fare a meno, una volta preso lo stipendio, di darsi alla pazza gioia comprando qualsiasi cianfrusaglia inutile online.

A volte però si esagera, si compra compulsivamente fino a superare ogni previsione di spesa. La situazione finanziaria conseguente lascia poche alternative: fino al prossimo stipendio si mangia terra.

Il termine lo sento particolarmente caro perché descrive perfettamente la mia situazione finanziaria ai tempi dell’università fuori: per 5 giorni si mangiava da Re, i restanti 25 solo arida terra (e magari un uovo al tegamino).

About Anto

Lo studio dell'oriente, a partire dal Giappone, ha finito per portarmi a Pechino, dove ho vissuto studiato e lavorato per 4 anni. Tuttora lavoro per una azienda cinese in Italia.

View all posts by Anto →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *