Cosa fare se ti sparisce la bici in Cina?
La prima cosa da fare non è incazzarsi o imprecare o disperarsi, bensì andare dal primo bao’an (guardia giurata) che incontri e chiedergli: “hai visto la mia bici? Colore X, era parcheggiata lì”. È possibile che ti risponda che non ha visto nessuna bici, allora puoi iniziare a girare tutto il palazzo e chiedere ad ogni bao’an che trovi, oppure chiedere se da qualche parte c’è un parcheggio per bici di cui tu non eri a conoscenza.
Dirigiti quindi verso il parcheggio di cui sopra e cerca fra le migliaia di bici ferme lì se trovi la tua. Ovviamente se la tua bici è verde fluorescente non ci metti molto.
A questo punto attendi pazientemente che il responsabile del parcheggio torni dalla pausa pranzo e ti faccia la ramanzina riguado al fatto che non si può mettere la bici dove l’avevi messa tu, ma non essendoci nessun cartello o nessun bao’an che ti avesse detto ciò (o qualcuno che ti avvisasse che quel palazzo ha un parcheggio per bici), lo dovevi immaginare. Aspetta quindi che ti mettano in mano la tua vecchia catena tranciata da una cesoia e ti aprano il lucchetto che hanno usato per mettere in sicurezza la tua bici.
Chiedi nuovamente scusa e allontanati.
Fatti un memo di comprarti un nuovo lucchetto e di chiedere sempre se nei posti in cui vai c’è un parcheggio per bici, non te ne pentirai.
la foto è proprio bella
[…] mi devo più preoccupare di non trovare più la bici nel caso la parcheggi in un posto poco […]