Come alcuni di voi sanno, e come ancora meno di voi si son ricordati, settimana scorsa c’è stato il mio compleanno.
(Grazie, grazie)
In Cina c’è sempre qualcosa da imparare, soprattutto se si tratta delle azioni che bisogna compiere durante ogni particolare festività, come tagliarsi i capelli per il chu’er, come mangiare jiaozi per la chunjie, quando si tratta del proprio compleanno bisogna mangiare gli spaghetti.
Fate bene attenzione però, non è che vi potete fare du spaghi alla carbonara o all’ammatriciana. I più cinesi lamian o daoshaomian sono ancora ancora accettati, ma la tradizione vuole che si debba mangiare i changshoumian 长寿面, un particolare tipo di spaghetti che viene fatto proprio in questa occasione.
Changshoumian è un composto di tre caratteri che vogliono lettaralmente dire: 长 – Lunga 寿- vita面 – pasta e si mangiano durante il compleanno perché lo spaghetto rappresenta la lunghezza della propria vita. La particolarità dei changshoumian è che uno spaghetto è lungo anche più di due metri proprio per augurare di avere una vita lunghissima.
Io e Huanzi siamo andati da 海底老 per cena poiché è uno dei pochi posti che serve ancora i changshoumian. Una volta ordinati, il maestro di turno si è piazzato di fianco al tavolo e facendo roteare un piccolo rettangolo di pasta ha ottenuto una sorta di tagliatella di più di due metri.
Qui sotto il video.
Ricordati che per farmi un bellissimo regalo di compleanno basta iscriversi alla nostra newsletter. Siamo così generosi che diamo in omaggio la PRIMA guida in italiano per usare il più grande sito di ecommerce al mondo, senza necessitare il cinese! Clikka qui per maggiori informazioni!
ma auguri jappo! facciamo finta che te li abbia spediti per posta e siano arrivati giusto oggi
ho compilato il questionario da brava bambina e scaricherò la guida!
ti auguro uno spaghetta lunghissimerrimo
🙂
Ciao Vero, grazie degli auguri e grazie per aver compilato il questionario! A presto cara!
come non hai ricevuto neppure un regalo????
…non ci crediamo e sappiamo che non è vero, vero? 😉
bello l’articolo degli spaghetti lunghi, anch’io li sto facendo con la macchinetta che li fa lunghissssssssimi….e di zucchine!!! però non li ho ancora misurati….
comunque il questionario l’ho compilato, ciao!
Vabbe, ho ricevuto UN regalo da Huanzi, ma lei non riceve mica i miei aggiornamenti mail! 🙂
grande Jappo spacca tutto e poi vogliamo avere i video privati del regalo della tuo mogliera!
Ahah Mapo, ma va che sei pirla, eh? D’ora in poi ti chiamerò Mapirla 😀
Comunque il regalo di mia moglie era un iPhone, vuoi che ci faccio un video o vai direttamente sul sito Apple?
[…] l’usanza del changshoumian si sta perdendo e due anni fa feci veramente fatica a trovare un ristorante che li facesse ancora. In alternativa si può mangiare un piatto di normali spaghetti o tagliatelle, l’importante […]
[…] tradizione cinese prevede che per il proprio compleanno si debba mangiare un changshoumian, ovvero gli ” spaghetti della lunga vita “. […]