WeChat è nato come copia di Whatsapp, ma si è evoluto fino a superarlo
Da quando sono arrivato a Pechino ho iniziato ad usare WeChat (in Cina 微信 weixin), un’app che prima nemmeno conoscevo e che ultimamente viene molto pubblicizzata anche in Italia. All’inizio ovviamente ero dubbioso, il design non mi sembrava un granchè e mi domandavo perché mai dovessi utilizzare una applicazione che mi dava le stesse funzioni a cui ci ha abituato Whatsapp. Le risposte sono arrivate subito.
Per fortuna qui in Cina nessuno, o quasi, utilizza WhatsApp, quindi non ho potuto liquidare la app made in Shenzhen (città del Guangdong, molto famosa per essere stata la prima città a diventare Zona Economica Speciale nel 1979, diventando quindi una delle più prospere della nazione) con un semplice “WhatsApp è più figo! E’ più verde! Lo usano tutti!”, altrimenti mi sarei precluso qualsiasi possibilità di comunicare via chat con gli abitanti del luogo oltre che con gli expat di Pechino che sono tutti passati alla chat/social cinese.
Il fatto è che ora, se non fosse per tutti gli amici in Italia che si rifiutano categoricamente di utilizzare WeChat, avrei già disinstallato WhatsApp da un secolo, evitando anche di regalare 0,99 centesimi all’anno (sì, lo so, sono uno spilorcio) per un servizio inferiore e meno completo. Perché quindi sto cercando di convincervi di questo? Perché WeChat batte WhatsApp praticamente su tutto, è molto più veloce, è più completo ed integrato, ha praticamente sviluppato le potenzialità di un’app del genere in tutte le direzioni includendo decine e decine di funzioni innovative… vediamo quali partendo dalle più semplici:
1. Messaggi Vocali
La prima innovazione che ha portato WeChat sono i messaggi vocali. Non che prima non esistessero ma, come avrete notato anche voi, WhatsApp ha da poco introdotto un tastino a forma di microfono per effettuare registrazioni vocali con un solo tocco. Questa funzione era stata inclusa in WeChat dalla notte dei tempi. Inoltre le registrazioni su WeChat vengono caricate praticamente in maniera istantanea, mentre su WhatsApp le attese sono spesso lunghe e frustranti. WeChat include la Chat vocale in diretta, che può essere effettuata anche in gruppo: premendo uno alla volta, come un walkie talkie, il tasto che appare sullo schermo, si può avere una conversazione vocale senza attese di alcun tipo.
2. Emoticon e Gifs
Con WeChat potete inviare qualsiasi tipo di Gif animata ed emoticon, ne troverete a bizzeffe anche direttamente inApp, gratuite e a pagamento. Potete utilizzare anche le gif scaricate dal PC e potete persino crearvi le vostre Gif personalizzate, mettendo la vostra faccia o quella di un amico su qualche corpicino che fa strane mosse, salvare quelle inviate da amici con due tocchi (proprio due)… e da qualche mese è stata persino introdotta la funzione “mini-video” per creare Gif con la cam del cellulare. Con Whatsapp avete un set limitato di emoticon che potete espandere fino ad un certo punto, tra l’altro senza alcuna funzione inApp per scaricarle.
3. Social – Momenti
La funzione più innovativa introdotta dalla app di Tencent. Proprio come un piccolo Facebook, avete una Bacheca, composta da una testata personalizzabile, un avatar, e i post degli amici che avete come contatti su Wechat. Si possono postare foto, video, articoli ma non solo testo, ogni post deve avere almeno una foto per essere pubblicabile. Il social di Wechat, anche chiamato Momenti (in Cina 朋友圈 pengyouquan), ha delle impostazioni sulla privacy più facili da gestire ma anche un po’ più restrittive rispetto a Facebook. Per esempio: i post possono essere commentati come in un normale social network, ma non si possono visualizzare i commenti di persone che non abbiamo tra i contatti. Inutile dire che i cinesi vanno matti per i Momenti di WeChat, dove postano decine di foto al giorno, con frasi ad effetto degno delle peggiori cavolate che vediamo su FB.
4. Web WeChat
Funzione che amo alla follia. Se siete al computer, non dovete per forza prendere il cellulare per vedere chi vi invia messaggi. Vi basterà andare su web.wechat.com, scansionare il codice QR che appare sullo schermo (WeChat ha il QR scanner inApp) e voilà, avrete la vostra chat direttamente sul PC. Non potete vedere i Momenti ma potete chattare con chiunque.
5. Cerca nei dintorni
Una delle funzioni più amate e odiate di questa App. Con un click puoi visualizzare gli utenti (se li conosci o meno non fa differenza) che sono più vicini a te, impostando distanza, sesso e altri filtri per una ricerca più accurata. Ovviamente tutto ciò a vostro rischio e pericolo, ma conosco persone che rimorchiano non poco con questa funzione… e no… non sono solo maschi e soprattutto non sono maniaci!! (oddio forse un po’ hehehe)
6. Chiamate e Videochiamate
Se Whatsapp ha incluso le chiamate gratuite da poco, WeChat lo ha fatto un bel po’ di tempo fa… con la possibilità di avere anche il video! La qualità delle chiamate è solitamente discreta con connessioni Wi-Fi.
7. Broadcast Message
Potete inviare un messaggio a vari contatti senza però che i destinatari sappiano a chi l’avete inviato.
8. Pagine ufficiali.
Non sono sicuro che questa funzione sia ancora disponibile in Italia o fuori dalla Cina, tuttavia la ritengo geniale. Si può creare una pagina ufficiale in cui pubblicare articoli, news, foto o qualsiasi contenuto e utilizzato moltissimo per il marketing dalle aziende che operano nel mercato cinese. La pagina verrà visualizzata come un normale contatto e aprendo la conversazione si potrà accedere ai contenuti condivisi. Il servizio è efficace, facile da usare e costituisce una risorsa incredibile per chiunque.
Oltre a tutte le funzioni che ho elencato ce ne sono altre decine che non spiego per esteso perché dovrei scrivere un libretto a parte: giochi, money transfer, messaggi nella bottiglia, salvataggio online dei contenuti preferiti, acquisto di prodotti inApp, gruppi di conversazione fino a 100 contatti… le caratteristiche di questa applicazione sono veramente tante, crescono e migliorano col passare del tempo e rendono questa app gratuita un gioiellino di cui molti non possono più fare a meno.
interessante applicazione, ma mi chiedo che garanzie di privacy dia… non che whatsapp ne dia a bizzeffe eh!
Ciao Biulo,
Antonio è l’esperto di informatica quindi poi lascio a lui la risposta seria e competa, ma io dico: tutti a preoccuparsi della privacy di fronte a certe cose, quando poi siamo tutti su Fb a postare i fatti nostri nell’etere?
Hai presente che la privacy garantita da Fb è meno di zero e le aziende pagano per ricevere i dati degli utenti con tutte le loro preferenza in fatto di musica, film, libri etc?
infatti faccio un uso moderato anche di fb 🙂
Ciao Biulo! Grazie per il commento. In effetti quando si tratta di questo tipo di app la privacy è un argomento delicato. Quello che ti posso dire è che per le funzioni che usano la geolocalizzazione, bisogna attivarla manualmente perchè queste possano individuare la tua posizione. Per il social come ho già scritto, la privacy è molto più tutelata rispetto a FB, per alcuni abituati ai nostri social occidentali, potrebbe sembrare anche una tutela eccessiva. Per quanto riguarda dati. Per le applicazioni terze installate, come per Android, WeChat ti dice quali dati l’applicazione andrà a guardare e ti chiede un’autorizzazione. Per il resto l’app è certificata con il TrustE Seal, che dovrebbe essere la certificazione per le app che raggiungono i più alti livelli di sicurezza. Conta che la gente ci paga i taxi e fa trasferimenti di danaro con questa app in Asia, quindi i livelli di sicurezza e privacy devono essere assolutamente alti!
allora… ewwiwa WeChat! Abbiamo aggiunto un altro tassello a suo favore 😉
Vorrei poter inviare a mezzo mail le chat, ma non trovo la funzione.
Grazie
Ciao, non ho capito bene l’operazione che vuoi effettuare. Vorresti inviare i log della chat via mail?
nei momenti,quando posti non devi per forza postare sempre un immagine basta tenerlo premuto sul pulsante e ti aprirà una scheda dove poi scrivere ciò che voi senza postare immagini,
Ora nei momenti poi riprendere e postare video di 10 secondi
Ed la cosa pi bella è che ora in wechat poi ricevere o mandare le buste rosse in cui ognuno di essi contengono soldi
I soldi verranno accumulati ne portafoglio ed quando vuoi puoi regalarli agli amici o pure prelevarlo o spenderlo per comprare cose su internet
Ciao grazie del commento! Si è vero, non l’avevo notato, grazie della dritta. W wechat! hehe
[…] per iniziare, l’appuntamento è stato fissato su WeChat e, grazie ad uno sconto, ho pagato la pulizia dentale 136 RMB (circa 20 Euro) ed un paio di giorni […]
[…] 26 gennaio gli utenti di Wechat hanno notato una novità, l’icona a forma di fotocamera dei moments (in cinese 朋友圈 […]
[…] 26 gennaio gli utenti di Wechat hanno notato una novità, l’icona a forma di fotocamera dei moments (in cinese 朋友圈 […]
[…] mesi passati Antonio ci ha spiegato perché WeChat è meglio di WhatsApp ed anche come Facebook stia prendendo WeChat come modello da seguire. Uno degli aspetti più […]
[…] Ho provato a chiamarlo sul cellulare diverse volte non mi ha mai risposto, l’ho aggiunto su WeChat e non mi ha accettato, così che ho deciso di mandare un SMS (va bene anche in inglese) […]
[…] Perché WeChat è meglio di WhatsApp; […]