11/11 Singles Day – 光棍节

Cosa fare se sei singles a novembre?

光棍节(Guanggun jie, o Singles Day)è un giorno particolare, che cade l’11 novembre di ogni anno (1 che simboleggia il singolo), anche se in realtà ci sarebbero anche il piccolo singles day (1/1) e il singles day medio (11/1 e 1/11), tutto sta nel numero di 1 che compongono la data . Ovviamente ci sono anche i super singles days come il passato 11/11/11 o come ci sarebbe stato se nel 11/11/1111 avessero avuto questa festa (poveretti, non sapranno mai cosa si sono persi!).

Durante questa festa infatti è costume locale lasciarsi andare alle pulsioni più animalesche che soffochiamo quotidianamente durante la vita normale, andare nelle discoteche e sbronzarsi fino a non capire più nulla, per poter confondere un/a qualsiasi ragazzo/a per l’amore della propria vita e mettere fine alla situazione di single che ci ha portati a fare quella minchiata. Anche i matrimoni durante questa giornata arrivano a 10 volte quelli di una giornata normale. Per non parlare degli appuntamenti al buio o degli abbordaggi con App come Wechat, Badoo, MoMo e chi più ne ha più ne metta: non importa che aspetto abbiate, usate queste app o recatevi nella più vicina discoteca durante l’11 novembre e raggiungerete quella agognata terza base che vi manca tanto.

– Curiosità: in Giappone lo stesso giorno è chiamato Pokky day, in onore dei bastoncini al cioccolato che in Italia chiamiamo Mikado – 

L’11 novembre però non è solo la festa dei single, della ricerca dell’ammmmore e delle pulsioni bestiali, ma soprattutto (e ti pareva) dello shopping selvaggio. Probabilmente la festa più fruttuosa al mondo per quanto riguarda lo shopping online, con record di vendite che si susseguono di anno in anno. L’attesa la puoi sentire nell’aria, per strada, in ufficio, a casa, ovunque ci sia qualcuno che conosce Alibaba e Taobao. Senti le dita ticchettanti sulle tastiere, frementi di comprare qualsiasi roba, anche la più inutile, scontata del 50% o del 60% , non importa che ti serva o meno, la devi comprare, è scontata ed è la festa dei single! Con Xiaomi (produttore di cellulari) che guida la classifica degli store più fruttuosi, seguita da Haier, quest’anno Alibaba è arrivato a vendere prodotti per una cifra pari a 57.1 miliardi di RMB (pari a circa 7.6 miliardi di Euro o 9.3 miliardi di Dollari).

Il colosso fondato da Jack Ma ha chiuso il primo milione di  vendite nel giro di 17 minuti, schiacciando qualsiasi record mai registrato. Chissà se quei ragazzi di un liceo di Nanjing che si dice abbiano pensato per la prima volta di celebrare questa giornata nel 1990, si aspettavano tutto questo a pochi anni di distanza.

Per capirne di più riguardo l’ecommerce cinese, regaliamo a tutti gli iscritti alla mailing list: la guida all’Ecommerce e la prima guida italiana per l’utilizzo di Taobao. Senza contare tutti gli altri regali e servizi destinati agli iscritti. Ti basta inserire nome e indirizzo mail nel form qui sotto. Non farti scappare questa occasione!

7 thoughts on “11/11 Singles Day – 光棍节

  1. Bell’articolo….e il signor Ma diventa sempre più” bello” (si fa per dire,eh!) agli occhi delle donne cinesi!
    Anche se non vi sono single qui in Sanyuanli wulingsi forse è per questo che quel giorno, approfittando degli sconti, é stata comperato la cuccia per DouDou

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.