Ed ecco che dopo esser stato in Italia dal 28 settembre al 18 ottobre a festeggiare il matrimonio mio e di Huanzi, il compleanno di Gallo, a girare per Venezia e tenere un seminario sulla Cina, me ne son tornato a Pechino; ma dato che mio papà sarebbe stato in Spagna per un mese intero, la mamma ha deciso che sarebbe venuta in Cina dal 28 ottobre al 18 novembre.

Son state tre settimane intense, fra l’APEC, le gite alle colline Pofengling, gli acquisti sfrenati su taobao durante la giornata dei singles (anche se siam sposati abbiamo approffitato degli sconti) e tutto il solito tram tram fra AGIC e lavoro, è stato bello avere la mamma a casa che faceva trovare pronti tanti manicaretti e teneva la casa come uno specchio.

La verità però è che nonostante i genitori siano venuti a trovarmi già due volte, questa è la prima volta che c’è solamente la mamma in Cina. Lei si è sicuramente annoiata molto a stare in casa, ma in compenso ha fatto tantissimi giri nel nostro xiaoqu.

Ma forse la maggior parte di voi si chiede cos’è un xiaoqu

Beh, niente di meglio che leggere direttamente sul blog della mamma delle sue esperienze esplorando il xiaoqu e vedendo coi suoi occhi quella vita cinese di tutti i giorni che la affascina così tanto.

Ecco qui il suo racconto: abitare in uno xiaoqu. (link aggiornato)