L’incompetenza è una brutta bestia in qualunque parte del mondo e un evento successo nello scorso fine settimana mi ha portato a fare delle considerazioni a riguardo.

So che dopo lo sfogo di settimana scorsa leggerete questo articolo sotto una certa luce, ma dato che mi sono calmato potete vederlo come una semplice analisi.

Da qualche mese si è deciso di assumere una persona che si occupasse delle Risorse Umane (HR) per alleggerire di questa parte di lavoro il nostro Accounting Department, ma personalmente ritengo che non sia stato fatto un buon investimento.

Infatti ci ha messo poco a dimostrare incompetenza su un fatto basilare come la disattenzione più totale nei confronti del mio permesso di lavoro. Dopo più di un mese che le ricordavo a scadenze regolari che lo dovevo rinnovare, si era presentata con solamente uno dei documenti che mi servivano per rinnovare la richiesta ed il cui risultato è stato di dover organizzare in fretta e furia un volo a Hong Kong con relativi costi a carico dell’azienda ed una notte insonne.

Il secondo episodio di grave incompetenza di è presentato la scorsa settimana mentre si organizzava il trasloco dell’ufficio. Infatti ha assegnato dei compiti a quasi ognuno dei colleghi, senza prima interpellarli per capire impegni e disponibilità di ognuno.

Come se non bastasse ha fatto resta me e tre altri colleghi in ufficio a controllare che la compagnia di trasloco non rubasse nulla e ci ha fatto stare a contare tutti gli oggetti che uscivano dall’ufficio.

[cml_media_alt id='1122']2015 01 19 - Incompetenza in Cina - 1[/cml_media_alt]


Già non servivano 4 persone per fare questo lavoro, inoltre ci ha posizionato due prima dell’ascensore al piano dell’ufficio e due dopo l’ascensore a piano terra, come fosse possibile che gli addetti al lavoro si rubassero pezzi di mobili sull’ascensore.

Inoltre, parlando con queste persone abbiamo scoperto che in tutti gli anni che fanno questo mestiere non gli è mai capitato di vedere una cosa del genere. Tutti noi avevamo ben chiaro che la cosa giusta da fare era contare i pezzi PRIMA, dare l’elenco al trasportatore e segnalare che per ogni oggetto mancante sarebbe stato richiesto il risarcimento di un tot.

La cosa ridicola è che siamo una compagnia di spedizioni, questo è il nostro pane quotidiano e c’è ancora qualcuno che non ne conosce neanche le basi.
In generale in Cina è difficile trovare delle persone capaci e chi le trova se le tiene molto strette, ma non ci si può sicuramente rassegnare alla incompetenza solo perché trovare dei lavoratori capaci è difficile.