Da quanto ho comprato uno scooter elettrico, la mia vita è cambiata. In meglio.

Poiché abbiamo dovuto cambiare ufficio, con tutti i problemi relativi al trasloco, ho avuto la bella idea di comprarmi uno scooter elettrico ricevendo un sacco di supporto dato che a detta di tutti i miei amici che ne sono già in possesso “uno scooter elettrico ti cambia la vita”, basta stare attenti al codice della strada cinese.
Quindi lo scorso sabato mattina sono andato con Huanzi da un rivenditore vicino a dov’è situata la galleria d’arte in cui lavora e ci siam messi a discutere prezzo, colore, assicurazione e gadget vari di quello che sarebbe dovuto diventare il mio mezzo preferito dopo la mia bellissima bici (che ultimamente perde colpi e mi ritrovo ogni due per tre con la ruota posteriore buca).
Ovviamente nel pacchetto di gadget aggiuntivi ho anche preso i guantoni e la copertina rivestita di pail fucsia, degni di ogni scooter elettrico cinese che si rispetti.

[cml_media_alt id='1127']un paio di calci per mettere a posto le batterie nell'apposito vano[/cml_media_alt]

un paio di calci per mettere a posto le batterie nell’apposito vano

Così, fiero del mio nuovo acquisto, sono andato in giro a scorrazzare per la città per tutto il fine settimana cercando di scaricare la batteria il prima possibile in modo da poterla ricaricare la domenica sera. Cosa che son riuscito a fare troppo presto e mi son ritrovato a spingere lo scooter per un’ora nella notte pechinese.

[cml_media_alt id='1128']uno dei due giorni di gloria a cavallo dello scooter[/cml_media_alt]

uno dei due giorni di gloria a cavallo dello scooter

Il giorno dopo sono andato serenamente al lavoro e la sera mi son dimenticato di tirar fuori le batterie dallo scooter elettrico, ricordandomene solo la mattina dopo. Così che andando a portar fuori il cane trovo lo scooter aperto e senza più batterie. Disperazione!!
Huanzi mi aveva avvertito che i ladri di batterie sono agguerritissimi ma non pensavo che bastasse dimenticarsele UNA sera per essere già fregati.
Addirittura il coinquilino di Anto, Mohammed, che ha sempre portato in casa le sue batterie per mesi, se le è dimenticate UNA volta e son subito sparite.
Certo che averlo saputo prima sarei stato più attento.
Anche perché il popolo cinese è molto onesto (cercano di fregarti sui prezzi, ma fa parte del gioco della contrattazione), ma nel periodo antecedente alla festa di primavera diventan tutti ladri per accumulare i soldi necessari per tornare a casa a passare il capodanno cinese con la famiglia.

In ogni caso, ora sono costretto ad andare al lavoro in bus, quantomeno fin dopo la festa di primavera. Giusto per stare un po’ più sicuri.