Dopo un mese frenetico che mi ha tenuto occupato anche i fine settimana, dopo viaggi di lavoro a Dalian, Shanghai e Tianjin, la scorsa settimana mi son preso un venerdì di ferie e sono partito con Huanzi alla volta di Macao, per festeggiare il nostro anniversario di matrimonio.

[cml_media_alt id='1258']2015 05 11 - Macao 3[/cml_media_alt]

Macao, come Hongkong, è tornato ad essere parte della Cina solo alla fine del secolo scorso ma mentre la prima era controllata dai Portoghesi, la seconda lo era dagli inglesi.

Vi sono molte somiglianze e differenze fra Macao e Hongkong ed essendo stato in entrambe solo tre giorni, non mi permetto di esprimere giudizi profondi, ma ci sono comunque dei particolari che mi sono saltati subito all’occhio.

La somiglianza più chiara è sicuramente il fatto che siano entrambe Regioni Amministrative Speciali (SAR) della Repubblica Popolare Cinese e anzi, per essere proprio precisi, sono le uniche due.

Essendo situate a circa 60 km di distanza, altra similitudine è il clima.

Cosa che poi mi ha sorpreso, è il fatto che anche a Macao si guidi sulla sinistra della strada, ma mentre Hongkong è stata controllata dagli inglesi e quindi me l’aspettavo, per Macao che era Portoghese, mi ha lasciato alquanto stupito.

Ultimo, la conformazione geografica, infatti entrambe Macao e Hongkong sono principalmente delle isole con in aggiunta un pezzo di terraferma.

[cml_media_alt id='1256']La piazza centrale di Macao[/cml_media_alt]

La piazza centrale di Macao

Per quanto riguarda le differenze, quella lampante è che a Macao si sente anche parlare portoghese e l’inglese delle persone del luogo non è proprio ai livelli degli Hongkonghini. Anzi, ad essere sinceri il portoghese l’ho sentito solo negli annunci sui bus o nei musei. La cosa bella di queste comunicazioni sui bus è che vengono fatte ogni volta in mandarino, cantonese, portoghese e inglese, contando che Macao è pure piccolina, ora che viene finito l’annuncio della prossima fermata si è già arrivati. Sempre per quanto riguarda le differenza dei mezzi di trasporto, i bus di Macao sono ad un piano solo, mentre quelli di Hongkong sono i classici double-decker londinesi.

A Macao non c’è metropolitana e non si sono tram, a differenza di HK.

Hongkong è sviluppata molto il altezza, mentre Macao conserva molti edifici più bassi e ti lascia ammirare meglio il cielo.

Infine, Macao è piena di casinò, come ti giri ti giri ce n’è uno (o due o tre). A Hongkong invece non ci sono casinò ma è pieno di negozi di grandi marchi della moda. Insomma, in un modo o nell’altro vai a spendere una grande quantità di denaro nel gioco o nei vestiti.

[cml_media_alt id='1257']Uno dei dai casinò di Macao[/cml_media_alt]

Uno dei dai casinò di Macao

Dopo tre giorni di giro in giro, devo dire che fra Macao e Hongkong, mentre nella seconda non mi ci vedrei mai a vivere, la prima mi ha lasciato un’impressione molto migliore e potrei farci un pensierino.