La Zhongqiujie, o Festa di Metà Autunno, non è molto famosa al di fuori della Cina, a differenza della Festa di Primavera o Capodanno Cinese, ma è comunque una delle principali festività cinesi.
Quello che però è interessante sapere è che la Festa di Metà Autunno, è caratteristica per la grande luna presente nel cielo, così che tutti i cinesi (inquinamento permettendo) passino la sera fuori a guardare la luna e a mangiare le yuebing, i “biscotti della luna”, delle tortine asciuttissime con ripieni di varia natura, specialmente uova.
La leggenda della Festa di Metà Autunno è abbastanza lunga e complicata, inoltre ne esistono diverse verionsi, per cui non è facile indicare quale sia quella giusta. Per leggere un riassunto di queste si può vedere qui.
Essendo che questa festa si basa sul calendario lunare cinese, cade ogni anno in una data differente e quest’anno è il 21 settembre, quello che non cambia è proprio l’abitudine di mangiare le yuebing. Perciò, durante questa settimana, ricordati di portare in dono una bella scatola di yuebing a tutti i clienti che incontri, tassativamente in una bella confezione, in un bel sacchetto rosso e oro.
Per saperne di più riguardo le regole dello scambio dei regali in Cina, le consuetudini dei business meeting e delle cene di lavoro, iscriviti alla mailing list ed ottieni 3 video gratuiti. Tra pochi giorni potrai anche usufruire di uno sconto speciale sul corso avanzato.
Il CORSO AVANZATO di Chinese Business Etiquette ti permette di imparare tutti i segreti per avere successo con i tuoi clienti cinesi. Oltre ai 3 video del corso gratuito avrai a disposizione moltissimi altri contenuti, approfondimenti e materiali didattici specifici, divisi per argomento, per non lasciare nulla al caso quando negozi con una controparte cinese.
Non perdere questa occasione e iscriviti subito sul portale, acquista il Corso Avanzato e usufruisci dello sconto, non durerà molti altri giorni.
esiste un occidentale cui piacciono le moon cake?
Sono disgustose!!!
per fortuna quest’anno fino ad ora ne ho ricevute solo 4 che regalerò alle guardie del mio compound come sempre.
stavo pensando la stessa cosa ma non avevo il coraggio di scriverla..
Non a me… però l’anno scorso ho avuto occasione di mangiarne alcune ad HK che non erano malaccio.
In ogni caso, il 93% dei miei clienti son cinesi, quindi regalare le yuebing è d’obbligo.
Per me le yuebing non sono così male!! Sai che io non mi ricordo se questa festa è anche per Hong Kong? Se ho dei clienti di Hong Kong secondo te è opportuno scrivergli tipo happy 国庆节? Grazie!!
Martina
Ciao Martina,
tralasciando il tuo gusto per le yuebing月饼 (si scherza), la festa del zhongqiujie 中秋节 è anche di HongKong ma tu hai poi nominato la Guoqingjie 国庆节, che nonostante sia festa anche in HK non penso che gli hongkonghini siano così felici di festeggiare… non so se mi capisci.
Quindi, per la zhongqiujie, assolutamente d’obbligo regalare le yuebing ai clienti di HK, ma eviterei di fare auguri durante la guoqing.
[…] I zongzi non solo vengono mangiati in famiglia, ma con l’avvicinarsi della duanwujie è bene regalarli a parenti ed amici per stringere migliori guanxi (relazioni). Senza contare che è quasi obbligatorio portarli in dono ai propri clienti, così come le yuebing in occasione della Festa di Metà autunno. […]
[…] Zhongqiujie […]