La Zhongqiujie, o Festa di Metà Autunno, non è molto famosa al di fuori della Cina, a differenza della Festa di Primavera o Capodanno Cinese, ma è comunque una delle principali festività cinesi.

Quello che però è interessante sapere è che la Festa di Metà Autunno, è caratteristica per la grande luna presente nel cielo, così che tutti i cinesi (inquinamento permettendo) passino la sera fuori a guardare la luna e a mangiare le yuebing, i “biscotti della luna”, delle tortine asciuttissime con ripieni di varia natura, specialmente uova.

La leggenda della Festa di Metà Autunno è abbastanza lunga e complicata, inoltre ne esistono diverse verionsi, per cui non è facile indicare quale sia quella giusta. Per leggere un riassunto di queste si può vedere qui.

Essendo che questa festa si basa sul calendario lunare cinese, cade ogni anno in una data differente e quest’anno è il 24 settembre, quello che non cambia è proprio l’abitudine di mangiare le yuebing. Perciò, durante questa settimana, ricordati di portare in dono una bella scatola di yuebing a tutti i clienti che incontri, tassativamente in una bella confezione, in un bel sacchetto rosso e oro.

Per saperne di più riguardo le regole dello scambio dei regali in Cina, le consuetudini dei business meeting e delle cene di lavoro, iscriviti alla mailing list ed ottieni 3 video gratuiti. Da oggi puoi anche usufruire di uno sconto del 42% sul corso avanzato. Il CORSO AVANZATO di Chinese Business Etiquette ti permette di imparare tutti i segreti per avere successo con i tuoi clienti cinesi. Oltre ai 3 video del corso gratuito avrai a disposizione moltissimi altri contenuti, approfondimenti e materiali didattici specifici, divisi per argomento, per non lasciare nulla al caso quando negozi con una controparte cinese.

Non perdere questa occasione e iscriviti subito sul portale, acquista il Corso Avanzato e usufruisci dello sconto, non durerà molti altri giorni.

In realtà abbiamo in serbo un’altra sorpresa per te. Puoi infatti iscriverti ad HUB Italia – Cina a soli 5,99 euro e ottenere altri 12 euro di sconto sui corsi di Chinese Business Etiquette Avanzato. Ti assicuro che non vuoi perdere questa occasione!