Da tempo ormai la sicurezza informatica è al centro dell’attenzione in Cina. Uniamo questo tema a quello dell'”innovazione” e della speranza che tecnologie domestiche sostituiscano quelle importate dall’estero e come risultato otteniamo NeoKylin (中标麒麟 zhongbiao qilin). Forse alcuni dei lettori più attenti hanno già avuto occasione di conoscere questo nuovo “gioiellino” del Made in China, ma voglio comunque dedicare un articolo a questo sistema operativo.

In Cina sostanzialmente la maggior parte dei computer nel mercato operano con SO Microsoft e molti cinesi adoravano Windows XP. Quindi quando Microsoft ha annunciato che il supporto per Windows XP sarebbe terminato, i cinesi non sono stati molto contenti. Il fatto è che, per quanto impegno venga messo in questo tipo di attività innovative, i cinesi finiscono sempre per scopiazzare un po’.

Il sistema operativo Made in China, da quanto si può capire cercando su Baidu, è nato dall’unione di Linux e un sistema operativo sviluppato dalla National University of Defense Technology, la China National Software and Service, Lenovo e altre aziende del settore chiamato Kylin. Il risultato è qualcosa che, almeno nelle precedenti versioni, sembra praticamente uguale a Windows XP. Il design delle finestre, della barra di avvio, dei bottoni, del menù, tutto molto simile all’interfaccia di Windows XP. La cosa, come dicono i ragazzi di Quartz che hanno smanettato un po’ col sistema, è ironica, dato che il sistema si basa su Linux, nemico mortale di Microsoft.

neokylin-neoshineicons

Per quanto riguarda funzioni e programmi installabili, il sistema non permette di utilizzare programmi come Google Chrome e molti altri, a meno che non si agisca su file di sistema manualmente, e incorpora Firefox, Gimp, un software per riproduzione audio/video, una specie di Office (fatto sulla base del codice di OpenOffice, giusto per scopiazzare un altro pochino) etc.. Il sistema è installato su moltissimi PC, per esempio Dell conferma che una gran parte dei PC da loro venduti in Cina, utilizza il sistema operativo Neokylin.

Non so come stia agendo Microsoft per constrastare le violazioni evidentemente perpetrate nei suoi confronti, non sono esperto e quindi non mi dilungo a proposito, ma è già noto che per la distribuzione di Windows 10 la casa americana opererà in partnership con Baidu (e Bing che fine fa?), probabilmente questa è una delle soluzioni che hanno trovato per mantenersi stabili nel mercato. Nel frattempo che vi godete l’hands-on su youtube, fatemi sapere cosa ne pensate!