Qualche giorno fa, per la prima volta da quando sono in Cina, sono stato dal dentista. Era già tanto tempo che volevo andarci, sia perché sentivo il bisogno di una pulizia generale, sia perché mi stavano spuntando due denti del giudizio e volevo capire se toglierli o meno.
Quindi ora devo fare qualche paragone fra il dentista in Italia e la mia esperienza a Pechino.
Tanto per iniziare, l’appuntamento è stato fissato su WeChat e, grazie ad uno sconto, ho pagato la pulizia dentale 136 RMB (circa 20 Euro) ed un paio di giorni prima dell’appuntamento ho ricevuto una telefonata di conferma.
Una volta compilati alcuni dati di base (nome, cognome, data di nascita, numero di tel), mi hanno presentato il dentista, il signor Zhang Jian, che dopo una prima esitazione nel vedere uno straniero ed aver specificato che non parla inglese, si è sentito rassicurato dal mio cinese e mi ha fatto accomodare per una ispezione preliminare. A quel punto ha deciso che sarebbe stato meglio farmi una lastra, ovviamente mi ha assicurato che era compresa nel prezzo.
Fatta la lastra nella stanza a fianco ed aver commentato le mie radici e i denti del giudizio che stanno spuntando, siamo tornati nell’altra stanza e dopo avermi dato degli occhiali con lenti rosse per non accecarmi con la luce che doveva puntarmi in faccia, ha iniziato la pulizia.
Da notare che oltre al dentista vero e proprio vi erano non uno, non due, neanche tre ma ben quattro (!!!) assistenti. Spero che almeno un paio fossero lì per imparare, ma del resto con l’abbondanza di gente che c’è a Pechino, non mi stupirei del fatto che una fosse l’addetta all’acqua, una al bavaglino, una all’aspiratore e l’ultimo fosse lì di scorta.
Alla fine della pulizia, il dottore ha voluto scambiarci il contatto WeChat e poi ha fatto due foto con me, che ovviamente ha poi postato sui “momenti” di WeChat.
Prima di salutarci mi ha detto di ripassare dopo una settimana che, sempre compreso nel prezzo dei 136 RMB, avrebbe fatto un’altra visita di controllo.
La settimana seguente sono tornato allo stesso studio ma un diverso dentista mi ha preso in carico. Mi ha nuovamente commentato la dentatura (manco fossi un cavallo), mi ha dato qualche consiglio su come lavare meglio i denti ed ha poi ha proceduto con la seconda parte della pulizia. Questa volta vi erano solo due assistenti presenti ed ho avuto paura che non fossero abbastanza.
Prima di questa esperienza ero abbastanza perplesso riguardo ad andare dal dentista in Cina, ma devo dire che è stata un’esperienza estremamente positiva. Certo che la prossima volta potrei provare i dentisti ambulanti che ti curano a lato strada estraendo i denti con le tenaglie e spalmano anestetici o cicatrizzanti direttamente mettendoti le dita (tassativamente senza guanti) in bocca, ma penso resterò fedele a questo studio…
E tu come ti immaginavi i dentisti in Cina? Fammelo sapere nei commenti.
Ps ricordati di condividere l’articolo sui social network.
Io non ne ho mai provato uno ma dai racconti di amici c’è ne sono di almeno 3 categorie qui a Dongguan e ShenZhen:
1) quelli con studio fighissimo e tecnologie all’avanguardia che costano (molto) più di un dentista italiano ma offrono un servizio al top
2) quelli di buon livello ma dove si parla solo cinese (da quel che leggo direi grossomodo come quello in cui sei andato tu)
3) quelli “per cinesi” con 3/4/5 lettini vista strada (nel senso che dal marciapiede si vede l’interno dello studio con i vari lettini) dove ovviamente tendono sempre a rifilarti prestazioni non richieste facendole pagare care (della serie “vorrei fare una pulizia” e se ne escono con non meno di 8 carie da curare assolutamente pena la caduta istantanea dei denti coinvolti.
Personalmente evitò la categoria 1 perché troppo costosa, la 2 perché io oltre a nihao e zaijien non vado e la 3 perché ci tengo, almeno un minimo, alla salute…
Ciao Marco,
quindi la soluzione è….lavarsi bene i denti e sperare di non aver mai bisogno di un dentista? 🙂
la soluzione è andare dal dentista in Italia ad ogni rientro per un controllo.
Dovessi aver bisogno urgente in Cina mia moglie, cinese, mi aiuterebbe ovviamente… anche se lei non di fida (per lei a prescindere sono tutti ladri)