Ritorna la nostra nuova rubrica Cinese da Strada, dove vi presentiamo e spieghiamo delle parole e delle espressioni in Mandarino particolarmente interessanti e che difficilmente imparereste sui libri di testo.
Sicuramente a molti di voi è successo di aprire la porta di casa ad un impiegato per la lettura dell’acqua, ma forse non avete mai pensato che in cinese esiste un’espressione un po’ inquietante che ha a che fare con questa normalissima procedura.
查水表 (cha shui biao, leggere il contatore dell’acqua) oltre al suo significato originario può anche voler indicare una situazione in cui la polizia, per farsi aprire la porta, finge di essere il personale per la lettura dell‘acqua e arresta il malcapitato.
E’ un significato che ha origine da una serie TV che potremmo tradurre con “Distretto di Polizia” (派出所的故事, paichusuo de gushi), in cui i poliziotti utilizzano questo espediente per arrestare un sospetto. L’espressione, come accade spesso in Cina, è poi diventata virale su internet, anche per indicare le censure dei post sui social etc e può essere usata in maniera scherzosa per dire a qualcuno di fare attenzione a quello che scrive o dice.
Cercando su baidu, mi sono imbattuto in questo esempio di conversazione che vi riporto:
Traduzione:
“Apra la porta, è la lettura dell’acqua”
“Ma il contatore è fuori”
“Sono il corriere, ho un pacco per lei”
“Ma io non ho comprato nulla, ha sbagliato persona”
“La nostra azienda sta facendo una promozione, lei è il cliente fortunato, ha vinto 2000 rmb di premio”
“Non lo voglio il premio, datelo ai poveri”
“Buttiamo giù la porta, prepararsi all’esplosione!”
Testo originale:
“开门查水表”
“水表在外面”
“我是顺丰快递的,有你的包裹”
“我没买过东西,你送错了”
“我们公司搞了个活动,你是我们公司的幸运客户,中了2000元的奖品”
“我不要奖品,就帮我捐给贫困山区吧”
“爆破一组!准备”!
Se avete la coscienza sporca e qualcuno bussa alla porta per la lettura dell’acqua, pensateci due volte prima di aprire… hehehehe.
buono a sapersi….avviso mia mamma.
è sempre lei che apre all’addetto della lettura del contatore dell’acqua! ah,ah,ahhhhh! grazie!
molto divertente. mi piace molto questa rubrica