Il 26 gennaio gli utenti di Wechat hanno notato una novità, l’icona a forma di fotocamera dei moments (in cinese 朋友圈 pengyouquan) è diventata dorata. E’ stata l’ultima trovata di Tencent, che ha permesso agli utenti di pubblicare foto visibili solo a pagamento, dalle 17 alle 20 di martedì scorso. Appena notata questa nuova funzione, anche io ho inviato una foto e wechat l’ha pubblicata sfocata. A quel punto chi avesse voluto guardare la foto originale mi avrebbe dovuto inviare uno hongbao (红包), ovvero dei soldi, ma la cifra sarebbe stata fissata dal sistema e non dall’utente.

wechat-moments-hongbao

Secondo quanto annunciato da Wechat, le foto sono state poi cancellate allo scoccare della mezzanotte e comunque dalle 8 in poi gli utenti non avrebbero potuto comunque usufruire della funzione. E’ stato una sorta di test, durato in realtà anche meno del previsto e soprattutto limitato a chi usa la versione cinese della app di Tencent (se avete la versione italiana o inglese, potete solo vedere le foto altrui ma non potete pubblicarne).

Alla novità sono seguiti ovviamente post di ogni tipo, da chi si è lamentato di essere “troppo povero perfino per guardare i momenti di wechat”, a chi ha iniziato a pubblicare autoscatti piccanti per raccogliere più soldi possibile.  C’è chi ha persino detto che la nuova funzione, chiamata Moments Lucky Money Photo, sia stata interrotta in anticipo proprio per la grande quantità di foto pornografiche pubblicate.

wechat-screenshot-2

Tencent ha tuttavia smentito, dicendo che si trattava solo di un test, andato a buon fine e quindi interrotto. Non sappiamo se la nuova funzione diventerà mai permanente, ma sicuramente ci saranno altre occasioni per utilizzarla, come la vigilia del capodanno cinese (il 7 febbraio).  Io questa volta ho raccolto circa 3.5 miseri rmb (50 centesimi di euro)… penso però che se mi spogliassi non andrebbe molto meglio.