Era una calda serata pechinese, quando a bordo del Merendero, il mio fedele scooter elettrico, ho percorso la famosa guijie con le sue lanterne rosse appese al di fuori di una miriade di ristoranti, per arrivare a Beixinwiao. Al di fuori dell’uscita nord-est della metropolitana, mi stavano attendendo Stefano e Andrea arrivati finalmente alla meta finale del loro viaggio in transiberiana .
Erano giorni che ci sentivamo su Whatsapp per organizzare questo incontro, ed era da ancora più giorni che li seguivo su Facebook nella loro pazza avventura, che consisteva nel fare Torino-Pechino in treno.
D’accordo con Antonio ed il suo coinquilino Mohamed, siamo andati a mangiare in uno hutong una delle specialità pechinesi: gli spiedini di pecora. Ma di quella serata con Stefano e Andrea avevamo già parlato.
Fin dal 2009, la prima volta che mi sono trovato in Cina per motivi di studio, ho pensato che avrei potuto farlo in transiberiana, ma nonostante tutti i viaggio che ho fatto avanti e indietro non sono mai riuscito a farlo in treno. Vedere il video di Stefano e Andrea è stato un po’ come essere con loro durante il viaggio, scalando montagne a mani nude, mettere i piedi nelle acque ghiacciate, ascoltare monologhi in russo da donne ubriache, vivere la vita quotidiana in una carrozza e nelle città che sorgono ai lati della transiberiana. Per non parlare delle riprese delle distese vaste ed immacolate della Mongolia, con gli ultimi cavalli selvatici al mondo e le notti passate nelle gher.
Ora, dopo mesi di attese, è arrivato finalmente il momento di vedere il filmato dell’avventura. Quindi, mettiti comodo e fai partire il video.
PS questo sotto è il filmato da Mosca a Pechino, per vedere la prima parte: Torino – Mosca clicca qui.
http://www.youtube.com/watch?v=onIxI8M_FHU&sns=em
Cosa te ne pare? Lascia un tuo commento qui sotto!
NB. Immagine fornita da Stefano Tiozzo Travel Photographer.
bellissimo… non ho altre parole, sono rimasta affascinata!
[…] isole Lofoten, Capo Nord, Oman, Irlanda e nel 2015 ha viaggiato in treno assieme al suo amico John da Torino a Pechino, dove ci siamo […]
[…] la numerologia cinese chi è nato oggi (8 agosto) come il nostro Travel Photographer preferito: Stefano Tiozzo, è estremamente […]