Da un paio di settimane a questa parte, io ed Anto siamo entrati a far parte del team di Radio Meyooo come ospiti fissi al Divano Meyooo ed inviati a Pechino. Infatti non tutti sanno che… c’è una web radio italiana nel cuore della Cina, per l’esattezza a Shanghai. Ho quindi deciso di intervistare Andrea Rinaldi, la mente dietro Radio Meyooo, e questo è quello che è saltato fuori.

La storia di Radio Meyooo

L’idea nasce attorno al 10 settembre 2015 e giusto il tempo di capire ed organizzarsi e il 23 settembre era in onda la prima puntata chiamata “buongiorno Meyooo”, registrata direttamente dall’iPhone e trasmessa in rete tramite Spreaker. In breve tempo è stata creata un gruppo WeChat che è cresciuto velocemente, fino a far diventare questa Radio Meyooo una vera e propria web radio con tanto di sito internet www.radiomeyooo.com su cui poter ri-ascoltare tutte le puntate trasmesse finora.

Sembra incredibile che 5 mesi fa la radio era solo Andrea con il suo cellulare ed ora si avvale della cooperazione (gratuita ma estremamente professionale) di 20 persone divise in quattro dipartimenti, che dedicano il loro tempo libero alla creazione di contenuti, design di loghi e del nuovo aspetto del sito (sarà aggiornato a breve), fotografie e tanto altro.

Come si legge sul profilo Spreaker, l’obbiettivo di Radio Meyooo è di essere “il nuovo punto di riferimento di tutti i connazionali in Cina [ma in futuro in tutta l’Asia]. Perché la radio unisce, abbatte lo stress e ti fa sentire a casa”.

Gli appuntamenti fissi di Radio Meyooo

  • Divano Meyooo: ogni martedì alle 21.00 in diretta con gli ospiti settimanali dedicato a intrattenimento e satira; con anche la partecipazione di ABCina come inviati a Pechino
  • Storie Meyooo: ogni giovedì alle 19.00, le storie degli italiani in Cina. Vi sono state anche due puntate “VIP Meyooo” in cui hanno partecipato prima Alberto Angela e poi Gigi D’Alessio
  • Cineserie: ogni sabato alle 10.00 , il programma di cultura cinese gestito da Gloria, anche lei autrice di un suo blog sulla Cina.

Presto ci saranno pronti altri due rubriche settimanali, ma per il momento è meglio mantenere la suspense.

I numeri della Radio

Radio Meyooo, in questi pochi mesi è già arrivata ad avere più di 2000 followers fra gli iscritti al canale Spreaker, alla Pagina Facebook e al gruppo Wechat. Ogni settimana vi sono più di 1500 ascolti, per un totale di più di 20mila da quando è nata, il 75-80% di ascolti avviene in Cina ed il restante dall’Italia ed Europa, ma vi sono anche utenti che la seguono dagli USA e da altri stati del Sud-Est Asiatico.

Siamo sicuri che i numeri continueranno a crescere, perché questo è il primo progetto di questo genere ed ha sicuramente toccato un bisogno della comunità italiana in Cina.

Concludo quindi con una frase di Andrea, anche conosciuto come Dj Coach, “le difficoltà son state molte, ma la passione va oltre a tutto”.

Con l’augurio di potervi appassionare, un saluto dalla Cina da ABCina e Radio Meyooo.

PS ricordati di salvare www.radiomeyooo.com fra i tuoi preferiti per non perderti le prossime puntate e ri-ascoltare quelle passate!