cinese da strada slang cinese

CDS #15 – 低头族 ditouzu

A causa di una coincidenza di eventi straordinari, il Cinese Da Strada di questa settimana sarà scritto da me invece che da Antonio. Cercando di fare del mio meglio per mantenere alto il livello del CDS, la parola che ho scelto per questa settimana è 低头族 ditouzu.
di = basso
tou = testa
zu = etnia, gruppo
Questa “etnia dalla testa bassa” ha origini molto recenti e può essere considerata la 57esima etnia cinese ma, a dire il vero, è un gruppo eterogeneo che può spaziare dagli han, ai man, fino ai zhuang. Infatti sta ad indicare tutto l’insieme di persone che passano la giornata con la testa china sul cellulare. Le si possono incontrare in metropolitana, per strada, in ufficio e…anche in bagno.
Sono riconoscibili facilmente, oltre al collo posto costantemente a 90° hanno un pollice particolarmente sviluppato che usano per mettere “like” a raffica sui social network, mandare messaggi, giocare e molto altro. Spesso presentano bernoccoli a causa delle collisioni continue contro oggetti (come muri e pali) e altri 低头族 ditouzu. Le più avanzate teorie zoologiche stimano che i maschi di 低头族 ditouzu si prendano a testate volontariamente per stabilire la scala gerarchica.
Durante l’accoppiamento, la femmina di 低头族 ditouzu è spesso intenta a comprare scarpe e borse su taobao, il che aumenta la propria libido di un fattore 1000. Il maschio potrebbe voler trasmettere l’evento in zhibo, ma è limitato dalla legge cinese. I maschi rimasti single possono sempre consolarsi durante l’11/11.
L’ambiente naturale in cui il 低头族 ditouzu è più a suo agio è sicuramente la metropolitana. Branchi di 低头族 ditouzu possono occupare intere carrozze e non accorgersi di avere di fianco la persona con cui stanno scambiando messaggi su WeChat (evento osservato dal sottoscritto).
I 低头族 ditouzu sono in mezzo a noi, ed in ognuno di noi c’è un 低头族 ditouzu latente che non aspetta altro che palesarsi. Fai uscire il 低头族 ditouzu che è in te, iscriviti alla newsletter di ABCina per ricevere la nuovissima guida sull’e-commerce cinese, e passa anche tu giornate intere a testa bassa a fare acquisti e vendite su internet!!

E-commerce in Cina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.