Oggi voglio condividere alcune informazioni interessanti sul mercato dell’e-commerce cinese, argomento caro ad ABCina sin dall’apertura del blog.
Tre quarti degli utenti cinesi fa acquisti con smartphone.
Secondo Mastercard e China Internet Watch più del 70% degli utenti cinesi utilizza il cellulare non solo per fare acquisti, ma anche per pagare, attraverso le funzioni di portafoglio digitale, come il Wechat Wallet.
Gli smartphone con sistema Android dominano sempre di più il mercato.
Per quanto possiamo pensare che l’Iphone in Cina sia uno status symbol, in realtà il mercato è dominato dagli Android. Apple ha perso il 3.2% di share nell’ultimo anno.
Molti utenti acquistano impulsivamente, senza quindi aver pianificato.
Io mi sveglio la mattina e spesso, dopo un bel caffè, apro una delle testate online che leggo quotidianamente per guardare le notizie… molti cinesi potrebbero invece sfogliare le offerte dei siti ecommerce e comprare la prima cazzatina che li attira.
La pubblicità sui social funziona.
Molti utenti comprano attraverso pubblicità su piattaforme social, ed è per questo che non ci meravigliamo se Wechat sta sviluppando sempre più le funzioni per chi vuole fare pubblicità sui Moments. Gli annunci veri e propri su Wechat sono stati lanciati da gennaio 2015 e ora Wechat lancia anche le Coupon Ads. Si stima che con un annuncio su Wechat si possano raggiungere 100 milioni di account in un giorno.
L’ecommerce continua a crescere inesorabilmente in Cina.
Alibaba ha annunciato una crescita del 39% nel primo trimestre del 2016, arrivando ad accogliere 423 milioni di utenti, 16 milioni in più rispetto al trimestre precedente.
L’ecommerce cinese è importante per te anche se non lo usi per vendere il tuo prodotto in Cina.
Soprattutto se fai parte di una grande azienda, se il tuo brand è famoso a livello internazionale, consiglio di dare un’occhiata alle grandi piattaforme di shopping online cinesi, potresti scoprire che qualcuno vende già il tuo prodotto (non necessariamente originale).
Se ti interessa il mercato dello shopping online in Cina, scarica la nostra guida all’e-commerce cinese! Basta iscriversi alla newsletter!
E-commerce in Cina
[…] “Taobao addiction” per capire quanto i cinesi siano “presi” da questo portale di e-commerce, che è il più grande e famoso, ma è solo la punta dell’iceberg. Avevo già fatto una breve […]