“Famosi a tutti i costi” doveva essere un semplice articolo scritto da Antonio per dimostrare cosa significhi veramente l’ossessione delle nuove generazioni cinesi per il 网红 wanghong (se non ricordi cosa significa, rileggi questo CDS). Non pensavamo che sarebbe potuta diventare una sorta di rubrica, ma del resto… settimana scorsa è successo qualcosa che merita di diventare il secondo capitolo di questa grande saga: gente in metropolitana girava con profilattici in faccia.
Questa volta non si tratta di un normale cittadino che, per aumentare la sua fama su Weibo (il Twitter cinese), ha cenato in metropolitana con tanto di tavolino e tovaglioli, o di un ex-fidanzato arrabbiato che ha pubblicato il video in cui faceva sesso nei camerini di Uniqlo. Questa volta è una vera e propria trovata pubblicitaria di una ditta di preservativi cinese che, per aumentare le proprie vendite, ha ingaggiato diverse modelle per fare un viaggio in metropolitanta mettendosi profilattici in faccia durante l’ora di punta.
L’idea di base era di voler mostrare quanto il lubrificante usato per questi condom faccia bene alla pelle, tant’è che per diventare bella come una modella (mi ricorda tanto la famosa Kaori della pubblicità del Philadelphia) e prendersi cura della propria pelle, ce li si può addirittura mettere sul viso come una vera e propra maschera di bellezza.
Recentemente, sempre più aziende decidono di trovare nuovi follower dei propri canali WeChat mandando belle ragazze in metropolitana a chiedere ai passanti di 扫一扫 saoyisao (fare lo scan del QR code), seguire la pagina WeChat ed ottenere premi, o sconti sui loro prodotti e-commerce. Nell’era dei ditouzu (leggi qui se non ricordi chi sono) sicuramente è molto meglio che mandare un’orda di gente a mettersi profilattici sul viso per distendere le rughe e ridurre le occhiaie. Oltre che poco credibilie è anche di pessimo gusto.
Su Weibo, i netizen cinesi non hanno risparmiato le critiche ma c’è anche chi si è dimostrato a favore dell’iniziativa perché porta maggiore sensibilità all’utilizzo dei profilattici per proteggere dal contagio di malattie sessualmente trasmittibli.
Personalmente ritengo che questi stunt pubblicitari stiano veramente superando il limite della decenza. Tu cosa ne pensi? Hanno fatto bene o male? Li proveresti? Ma soprattutto… te li mettersti mai in faccia???
Faccelo sapere nei commenti qui sotto!
Trovo la cosa di cattivo gusto. Visto che nella società attuale esisti se sei visibile per farlo devi inventarti qualche cosa e quindi superare un ” limite”. Triste
Sicuramente è sempre giusto ricordare l’importanza di usare il preservativo. Tuttavia non capisco molto bene il nesso tra perservativo e faccia come una modella.. a meno che..aspetta ho capito! pervertiti!