In Asia Orientale il KTV o Karaoke è uno dei modi più diffusi di passare le serate tra amici.

Se hai intenzione di studiare il cinese o di vivere in Cina, cantare delle canzoni cinesi non solo può aiutarti molto a imparare la lingua, ma è indispensabile se capita di uscire la sera con persone del posto, perché prima o poi si finirà al KTV e sarai spinto/a a cantare almeno una canzone. In questo post consigliamo qualche canzone famosa che puoi imparare per esibirti davanti ai tuoi amici e fare una bella impressione.

Curiosità: lo sapevi che la parola karaoke viene dal giapponese e vuol dire “orchestra vuota”(空 di vuoto オケ di オーケストラ orchestra)?

董小姐 – 宋东野

Miss. Dong o Dongxiaojie la includo perché è una delle poche che ascolto per piacere. L’autore ha spiegato che il testo della canzone si ispira ad una conversazione che ha avuto con una fotografa dall’aspetto fragile ma dal carattere forte.

十年 – 陳奕迅

Dieci anni di Eason Chan ha per me un valore particolare, perché in un momento di incoscienza decisi di cantarla davanti a 150 persone, per poi scordarmi il testo e andare fuori tempo…per fortuna un ragazzo cinese salì sul palco e cantò con me salvandomi da una delle peggiori figure di cacca della mia vita.

简单爱 – 周杰倫

Come avrete capito ai cinesi piacciono molto le canzoni sentimentali. Ecco qui una che parla dell'”amore semplice”. Per questa canzone litigai con una mia insegnante di cinese che voleva costringermi a cantarla alla “ktv competition” della scuola. Per fortuna sono riuscito ad evitare…non mi si addice.

小蘋果 – 筷子兄弟

Questa la conosci sicuramente se sei stato in Cina anche per qualche ora tra il 2014 e il 2015, anni in cui era impossibile non trovare una radio che non passasse questa canzone almeno una volta ogni 10 minuti. Xiao Ping Guo ha il potere di entrarti in testa e non uscirne per anni, l’unica soluzione immediata trovata fino ad ora è stato l’elettroshock.

我的滑板鞋 – 龐麥郎

Questa non la consiglio molto se siete con colleghi o clienti, ma se siete con amici e volete farvi due risate, questa canzone fa per voi. E’ un pezzo orribile scritto da un ragazzo che desidera dei fantastici pattini e racconta le visioni di sé stesso che pattina sotto la luna e altre cose inutili. A livello musicale sarebbe da bruciare ma secondo me fa ridere (non nascondo di sapere qualche verso a memoria).

Scriveremo ancora di KTV in futuro, approfondendo la cultura cinese del 唱歌 (changge, cantare) e, perché no, consigliando altre canzoni da imparare.