canzoni cinesi

5 canzoni cinesi per fare bella figura al KTV

In Asia Orientale il KTV o Karaoke è uno dei modi più diffusi di passare le serate tra amici.

Se hai intenzione di studiare il cinese o di vivere in Cina, cantare delle canzoni cinesi non solo può aiutarti molto a imparare la lingua, ma è indispensabile se capita di uscire la sera con persone del posto, perché prima o poi si finirà al KTV e sarai spinto/a a cantare almeno una canzone. In questo post consigliamo qualche canzone famosa che puoi imparare per esibirti davanti ai tuoi amici e fare una bella impressione.

Curiosità: lo sapevi che la parola karaoke viene dal giapponese e vuol dire “orchestra vuota”(空 di vuoto オケ di オーケストラ orchestra)?

董小姐 – 宋东野

Miss. Dong o Dongxiaojie la includo perché è una delle poche che ascolto per piacere. L’autore ha spiegato che il testo della canzone si ispira ad una conversazione che ha avuto con una fotografa dall’aspetto fragile ma dal carattere forte.

十年 – 陳奕迅

Dieci anni di Eason Chan ha per me un valore particolare, perché in un momento di incoscienza decisi di cantarla davanti a 150 persone, per poi scordarmi il testo e andare fuori tempo…per fortuna un ragazzo cinese salì sul palco e cantò con me salvandomi da una delle peggiori figure di cacca della mia vita.

简单爱 – 周杰倫

Come avrete capito ai cinesi piacciono molto le canzoni sentimentali. Ecco qui una che parla dell'”amore semplice”. Per questa canzone litigai con una mia insegnante di cinese che voleva costringermi a cantarla alla “ktv competition” della scuola. Per fortuna sono riuscito ad evitare…non mi si addice.

小蘋果 – 筷子兄弟

Questa la conosci sicuramente se sei stato in Cina anche per qualche ora tra il 2014 e il 2015, anni in cui era impossibile non trovare una radio che non passasse questa canzone almeno una volta ogni 10 minuti. Xiao Ping Guo ha il potere di entrarti in testa e non uscirne per anni, l’unica soluzione immediata trovata fino ad ora è stato l’elettroshock.

我的滑板鞋 – 龐麥郎

Questa non la consiglio molto se siete con colleghi o clienti, ma se siete con amici e volete farvi due risate, questa canzone fa per voi. E’ un pezzo orribile scritto da un ragazzo che desidera dei fantastici pattini e racconta le visioni di sé stesso che pattina sotto la luna e altre cose inutili. A livello musicale sarebbe da bruciare ma secondo me fa ridere (non nascondo di sapere qualche verso a memoria).

 

Scriveremo ancora di KTV in futuro, approfondendo la cultura cinese del 唱歌 (changge, cantare) e, perché no, consigliando altre canzoni da imparare.

3 thoughts on “5 canzoni cinesi per fare bella figura al KTV”

  1. Fabio ha detto:

    Mah, non sono molto d’accordo sulle sue scelte… Anzitutto 小苹果 ha già letteralmente scartavetrato i coglioni di ogni cinese, e se la canti puoi solo ricevere schiaffi da chi ormai ha le orecchie frustrate. Per non parlare poi di 我的滑板鞋, parodia di 我的洗发液 che a sua volta è parodia di uno spot di Jackie Chan, non è una canzone vera è propria, è giusto giusto una “suoneria da cellulare” (un tempo le chiamavamo così), nulla di più… Insomma, se canti “tanti auguri” fai una figura uguale. Condivido molto invece la scelta di 周杰伦, molto popolare in Cina, ma avrei messo anche qualche successo di 胡夏, come ad esempio la celeberrime 那些年 (amata dagli ex studenti) e 同桌的你 (che può anche essere cantata nella versione originale di 老狼)già che siamo a tema, andava benissimo anche la colonna sonora di 我的少女时代 e perché no, la più classica delle classiche 我的歌声里, divenuta famosa grazie alla serie 屌丝男士, tra l’altro inspiegabilmente una delle più studiate da chi impara il cinese. Ma poi 许巍 dove lo mettiamo?!? Lui con le sue 蓝莲花,爱情,曾经的你….

    1. Anto ha detto:

      ciao Fabio, grazie per il commento… le scelte non sono di jappo ma mie. Comunque per quanto tu abbia ragione devi considerare che si tratta di un articolo per profani, che di canzoni cinesi non ne sanno nulla ed è più facile avvicinare alla musica cinese attraverso canzoni pop come xiaopingguo. Inoltre nonostante sia vero che xiaopingguo è stata sentita anche troppo, ascoltare un laowai alle prime armi cantare una canzone cinese, a prescindere da che canzone sia, non porterà mai a “ricevere schiaffi” come sostieni….. se una reazione a un nihao detto con i toni giusti può essere di grande apprezzamento, la reazione ad un xiaopingguo cantata come si deve sarà sicuramente di divertimento… per quanto riguarda huabanxie, non ho mai sentito nessuno che la usasse come suoneria del cellulare, ho specificato nell’articolo che si tratta di una canzone orribile, ma divertente.
      Per il resto sono contento che tu abbia dato molti spunti per ulteriori articoli su canzoni cinesi da consigliare, sicuramente ci impegneremo a suggerire canzoni più da “esperti”, ma per un primo articolo che avvicina l’utente alla musica cinese in maniera anche un po’ divertente, sono convinto che le scelte siano state abbastanza giuste, la critica è sempre ben accetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.