Sai che grande enfasi si da in Cina al significato che portano i numeri? Ma soprattutto, sai come ciò si ripercuota nella vita di tutti i giorni e nel business?

Oggi è l’ottavo giorno dell’ottavo mese dell’anno. Un giorno che porta particolare significato per la Cina. Non ha caso è stato scelto come data di inizio delle Olimpiadi di Pechino 2008, che sono iniziate alle 8:08 PM. Non è un caso. La numerologia e il significato intriseco dei numeri ha un grande valore in Cina e può da sola incrementare o diminuire il successo di un prodotto destinato al consumatore cinese.

Ad Esempio:

  • La Sichuan Airline ha comprato un numero di telefono “fortunato” per 2.33 Milioni di RMB
  • Un uomo di Hangzhou ha pagato 1.12 Milioni di RMB per una targa.

Per questo motivo, voglio spiegarti le basi della numerologia cinese e aiutarti a capire meglio come sfruttare questa potente arma a tuo favore, anche quando si tratta di affari ed etichetta del business.

Iscriviti subito al corso gratuito di Chinese Business Etiquette, è disponibile solo per pochi giorni all’anno!

La tetrafobia

La “paura del quattro” è così radicata nella cultura cinese, da meritarsi addirittura un nome: tetrafobia.

La tetrafobia non è limitata alla Cina, ma questa ha contagiato anche stati vicini, come la Corea o il Vietnam. Questo è dovuto al fatto che il numero 4 四 viene pronunciato come “morte” 死 si non solo in cinese, ma in queste diverse lingue (ovviamente ogni lingua lo pronuncia in maniera differente, ma l’assonanza fra questi due termini rimane).

Per questo motivo molti palazzi non hanno il piano numero 4, 14, 24, 34 e tutti i 4o (41, 42..49) passando direttamente dal piano 39 al 50.

In Cina è particolarmente temuto il numero 14 che si pronuncia come “devi morire” 要死 yaosi.

Per lo stesso motivo non sono molte le targhe che hanno il numero 4 al loro interno; tantomeno quelle il cui numero finale è proprio il 4. Per questo motivo che durante la rotazione delle targhe (in molte città cinesi dal lunedì al venerdì vi sono due numeri di targa che non possono circolare) i giorni in cui è limitata la circolazione del “4” non si nota quasi nessuna differenza.

Altra storia quando sono bloccate le targhe 6 e 8 e le strade sono pressoché deserte.

Numeri fortunati: sei e otto

Dall’altro lato, i numeri considerati fortunati sono il 6 e l’8.

Sempre in relazione con la loro pronuncia, il 6 in cinese mandarino si pronuncia 六 liu, così come l’omofono 流 liu “scorrere, fluire”.  Nel business, il numero 6 significa che tutto sta procedendo senza intoppi e che va liscio come l’olio.

Al contratrio in cantonese il numero 6 può portare sfortuna poiché si pronuncia come 落 luo, che significa “cadere” ma anche “in declino”.

Sempre grazie alla pronuncia cantonese e di altri dialetti cinesi, il numero 8 porta una fortuna sfacciata. Da quelle parti 8 si pronuncia come il carattere 发 che nel composto 发财 significa “fortuna” e “fare soldi”. Per questo che ora tutti i cinesi impazziscono per il numero 8.

  • Indovina he numero di telefono era quello che la Sichuan Airline ha comprato per 2.33 milioni… TUTTI 8! (qui la notizia della BBC)
  • E il numero di targa venduto per 1.12 milioni? A88888!

Quindi, secondo la numerologia cinese chi è nato oggi (8 agosto) come il nostro Travel Photographer preferito: Stefano Tiozzo, è estremamente fortunato!

Come i numeri influenzino il business

A questo punto immagino ti stia chiedendo come le nozioni di numerologia possano influenzare il tuo business dato che non vendi numeri di telefono e tantomeno targhe. Qui sotto diversi esempi:

  • Avere l’indirizzo dell’ufficio, la targa della macchina o il numero di telefono contenenti il numero 4 potrebbe davvero portarti sfortuna. Voglio dire che possibili partner o clienti potrebbero pensare che tu e la tua azienda non siate in condizioni economiche prospere, e per questo avete optato per soluzioni più economiche.
  • Al contrario, indirizzi, targhe e numeri di telefono con tanti 8, non solo augurano la fortuna, ma indicano anche che si fanno abbastanza soldi da permettersi numeri più costosi, dimostrando (anche inconsciamente) che si è in una situazione solida.
  • Quando scegli il prezzo per un prodotto da lanciare sul mercato, cerca di metterci più 8 possibili. In alternativa i 6 vanno comunque bene. Anche se il margine per pezzo sarà più basso, farai più affari con un prezzo come 888 che non come 999. Vale anche per i decimali: cerca di favorire un prezzo come 6.88 al posto che 6.99 !
  • Per lo stesso principio, evita tutti i prezzi con il 4
  • Se hai dei prodotti definiti da codici alfa-numerici, ricordati di destinare i codici con gli 8 al mercato cinese. Riscuoterai il favore dei consumatori. Ad esempio:Singapore Airline ha riservato i codici di volo con gli 8 alle tratte da e per la Cina.
  • Se fai dei prodotti in serie limitata, ricorda di farne solo 8 (o 88) e porre un prezzo maggiore per i numeri di serie fortunati. Oppure puoi regalarli a persone importanti.
  • Se hai un prodotto con numeri di serie, ricorda che quelli contenenti l’8 possono essere dei perfetti regali o essere comunque destinati ad un uso speciale se addobbati a dovere. Ad esempio l’888esimo Boeing 737 è stato venduto alla Xiamen airlines, ed è stato dipinto con una livrea speciale per contraddistinguerlo. Qui la notizia.

Come vedi, ci sono tante cose che si possono fare con in numeri che possono incrementare le tue vendite in Cina. Sfruttali nel modo migliore!

Per avere successo quando si ha a che fare con una controparte cinese, è necessario avere ben chiaro anche le regole della Business Etiquette. Il corso è disponibile solo per pochi giorni all’anno, registrati subito su Chinese Business Academy.

Per rimanere aggiornato sulle novità della prima accademia per il business con la Cina online iscriviti qui:

* indicates required

E tu hai qualche altra idea che vuoi condividere con noi? Scrivila qui sotto nei commenti!