La Zhongqiujie, o Festa di Metà Autunno, non è molto famosa al di fuori della Cina, a differenza della Festa di Primavera o Capodanno Cinese, ma è comunque una delle principali festività cinesi.

Quello che però è interessante sapere è che la Festa di Metà Autunno, è caratteristica per la grande luna presente nel cielo, così tutti i cinesi (inquinamento permettendo) possono passare la sera fuori a guardare la luna e a mangiare le Yuèbǐng, i “biscotti della luna”, delle tortine asciuttissime con ripieni di varia natura, specialmente uova.

Poiché questa festa si basa sul calendario lunare cinese, cade ogni anno in una data differente e quest’anno è il 24 settembre 2018, quello che non cambia è proprio l’abitudine di mangiare le yuebing. Perciò, durante questa settimana e la prossima, ricordati di portare in dono una bella scatola di yuebing a tutti i clienti, fornitori o amici che incontri, tassativamente in una bella confezione, in un bel sacchetto rosso e oro.

Per saperne di più riguardo le regole dello scambio dei regali in Cina, le consuetudini dei business meeting e delle cene di lavoro, iscriviti qui. (Attenzione! NON è la stessa mailing list da cui ricevi gli aggiornamenti del sito)

Forse ti ricordi che l’anno scorso ho organizzato una serie di tre webinar gratuiti dal titolo “Avere Successo in Cina“, in cui si parlava di come utilizzare le regole di bon ton cinesi per migliorare il rapporto con la propria controparte cinese.

Quest’anno il corso è completamente rinnovato e migliorato. Al momento non posso dirti molto altro, ma se sei interessato alla Business Etiquette cinese, se fai affari con cinesi, se sei interessato a farne, allora è un corso che non puoi perdere: inserisci il tuo nome ed email qui sotto:



Iscriviti subito al form qui sopra, per ricevere i video gratuiti!

Nel frattempo un primo passo: regala le yuebing alle tue controparti cinesi!