La Zhongqiujie, o Festa di Metà Autunno, non è molto famosa al di fuori della Cina, a differenza della Festa di Primavera o Capodanno Cinese, ma è comunque una delle principali festività cinesi.

È interessante sapere è che la Festa di Metà Autunno è caratteristica per la grande luna presente nel cielo, così tutti i cinesi (inquinamento permettendo) possono passare la sera fuori a guardare la luna e a mangiare le Yuèbǐng, i “biscotti della luna”, delle tortine asciuttissime con ripieni di varia natura, specialmente uova. Oramai ne esistono di tutti i tipi, anche con ripieni più occidentali, ma a nostro parere rimangono sempre degli snack di dubbio gusto.

Poiché questa festa si basa sul calendario lunare cinese, cade ogni anno in una data differente e quest’anno è sabato 10 settembre 2022, quello che non cambia è proprio l’abitudine di mangiare le yuebing. Perciò, durante questa settimana e la prossima, ricordati di portare in dono una bella scatola di yuebing a tutti i clienti, fornitori o amici che incontri, tassativamente in una bella confezione, in un bel sacchetto rosso e oro.

Per saperne di più riguardo le regole dello scambio dei regali in Cina, le consuetudini dei business meeting e delle cene di lavoro, iscriviti qui. (Attenzione! Iscrivendoti al corso riceverai anche la newsletter di Chinese Business Academy)

Forse ti ricordi che ho organizzato una serie di tre webinar gratuiti dal titolo “Avere Successo in Cina“, in cui si parlava di come utilizzare le regole di bon ton cinesi per migliorare il rapporto con la propria controparte cinese.

Al momento non posso dirti molto altro, ma se sei interessato alla Business Etiquette cinese, se fai affari con cinesi, allora è un corso che non puoi perdere. Iscriviti qui ed inizia subito a guardare i tre video gratuiti del corso di Chinese Business Etiquette!

Nel frattempo un primo passo: regala le yuebing alle tue controparti cinesi!