Conquistare un interlocutore cinese è forse la cosa più necessaria e al tempo stesso più difficile per chi fa business con la Cina.
Conquistare l’interesse della nostra controparte è sempre il primo passo per iniziare un rapporto, sia esso un potenziale cliente, fornitore o anche solo un amico.
Come conquistare i cinesi?
L’anno scorso una mia compagna di università mi ha messo in contatto con il suo capo, che ho incontrato a Beijing in un Costa Coffee.
Sorseggiando con lui un caffè in centro Pechino mi sono subito reso conto di come Giancarlo sia proteso alla Cina e nonostante non sia un sinologo sa come muoversi ed avere successo in questo ambiente regolato da meccanismi completamente differenti rispetto ai mercati occidentali, a differenza di certi imprenditori nostrani.
Giancarlo ha saputo riassumere in due semplicissimi punti il modo più facile per conquistare un cinese
- Rispetto: poiché bisogna sempre dimostrarsi rispettosi, non solo nei confronti dell’altra persona, ma dell’altra cultura;
- Passione: poiché quando si dimostra di essere disponibili e aperti, di mettersi a disposizione con il sorriso sulle labbra e aiutare la nostra controparte, si conquista immancabilmente un posto speciale negli occhi della nostra controparte. Ovviamente non si sta parlando di lavorare gratis, con la passione e basta non si mangia, ma far vedere che ciò che si fa non lo si fa solamente per il denaro ma proprio perché ci piace e ci soddisfa, ecco che abbiamo vinto.
Ovviamente mi ritrovo in completo accordo con Giancarlo ma mi sento di dover aggiungere almeno un terzo punto
3. Umiltà: questa va però divisa in due punti differenti.
- Il primo, bisogna avere sempre l’umiltà di ricordarsi che qui non valgono le regole che valgono nel resto del mondo, perciò bisogna essere abbastanza umili da voler imparare ed ascoltare i consigli che chi ha più esperienza di noi ci può dare.
- Secondo, bisogna dimostrarsi umili nei confronti dei cinesi, poiché la loro cultura (anche nel business) valuta molto di più chi si mostra umile rispetto a chi sa dà un’aria arrogante.
Ovviamente seguendo solo questi pochi punti non sei ancora pronto a conquistare il mercato cinese, ma sono sicuramente le basi su cui tutto il resto si poggia. Il prossimo passo per comprendere meglio il mondo del business e della cultura cinese, è meglio iscriversi al corso gratuito di ABCina. Ti basta inserire nome e indirizzo di posta ed attendere la prima mail. Iscriviti qui.
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