cinese da strada slang cinese

CDS #31 – 养鱼呢 yangyu ne?

Il Cinese Da Strada di oggi viene dal mondo del Business. Più precisamente dall’abitudine cinese di fare brindisi durante le cene.

“养鱼呢 Yangyu ne?” significa letteralmente “allevi pesci?”. Ma cosa c’entra l’allevamento ittico con le cene di lavoro?

Se hai qualche conoscenza dell’educazione ed etichetta cinese, sai che fare affari con la controparte cinese significa dover bere grandi quantitativi di alcolici. Soprattutto si deve bere il bicchiere tutto d’un sorso, poiché altrimenti si risulta maleducati. L’espressione “养鱼呢 Yangyu ne?” può quindi essere utilizzata in due modi differenti:

  1. Fai pochi brindisi

    Nel caso in cui non tieni un ritmo sostenuto con i vari brindisi, qualcuno potrebbe avvicinarsi e indicando il tuo bicchiere pieno potrebbe chiederti “che fai, allevi pesci?” 养鱼呢 Yangyu ne? Questo perché nel tuo bicchiere c’è troppo liquido e se non lo usi per allevare pesci…vuol dire che devi bere! GANBEI!!

  2. Non bevi tutto d’un fiato

    Se invece hai già fatto qualche ganbei di troppo e non riesci (o non vuoi) bere così tanto, ti potrebbe venire la tentazione di lasciare un goccio di baijiu nel bicchiere. SACRILEGIO!! Osi essere così maleducato e non bere tutto d’un fiato??? Se qualcuno dei presenti se ne accorgesse, potrebbe essere che con un’espressione di scontento ti chieda “养鱼呢 Yangyu ne?” Se non allevi pesci in quel poco di baijiu rimasta nel bicchiere…com’è che non l’hai bevuta tutta? GANBEI!!!

Per non fare pessima figura quando hai a che fare con la controparte cinese, devi sapere esattamente come comportarti in ogni situazione.

A breve saranno nuovamente disponibili i video del corso gratuito “introduzione alla Chinese Business Etiquette“, e presenteremo anche il corso professionale: “Chinese Business Etiquette – Avanzato“.

Se non hai ancora visto i video introduttivi, clicca subito qui ed iscriviti al corso. I video saranno online solamente per un periodo limitato e poi saranno rimossi fino a che non riapriremo la prossima classe fra 6 o addirittura 12 mesi. Non perderti questa occasione ed iscriviti subito qui.

Se hai già visto i video gratuiti ed hai capito l’importanza della Chinese Business Etiquette nel rapporto con la controparte cinese e vuoi ottenere dei risultati sempre migliori, non puoi perderti il corso Corso Avanzato sulla Chinese Business Etiquette. Il corso sarà ancora disponibile ad un prezzo scontato, attendi la nostra mail per ottenere lo sconto.

Ricordati anche di condividere l’articolo sui social network! Avvisa i tuoi contatti di questa incredibile promozione che scadrà a breve! Non c’è molto tempo, non perderti questa occasione!!

Iscriviti subito e migliora i tuoi rapporti con le controparti cinesi.

Vuoi anche rimanere aggiornato rispetto a tutte le occasioni di lavoro/affari in Cina o con la Cina? Iscriviti a Hub Italia-Cina, la neonata associazione che connette professionisti ed imprenditori, studenti ed amateurs al nuovo mondo del lavoro tra Italia e Cina.

Una piattaforma di incontro e luogo di contaminazione che unisce talenti, innovazione e know how in collaborazione con i migliori partner tra aziende, associazioni, istituzioni e privati.

Da oggi puoi iscriverti all’associazione con il 50% di sconto, non perdere questa occasione, vai sul portale e iscriviti subito!

2 thoughts on “CDS #31 – 养鱼呢 yangyu ne?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.