Spesso capita di dover ricevere un pacco o dei documenti quando si è fuori casa. Da oggi c’è la soluzione!
Come abbiamo già visto, venerdì scorso era la famosa Festa dei Singles, ovvero il giorno dell’anno in cui i consumatori cinesi danno sfogo alla loro voglia di spese pazze.
La festa dei singles
Per l’esattezza, come si legge su questo articolo, le spese fatte sulle piattaforme del gruppo Alibaba sono state di “oltre 17 miliardi di dollari: per la precisione 120,748 miliardi di yuan.” Per chi non se lo ricordasse, il record del singles day dell’anno scorso era circa 14 miliardi di dollari.
Bisogna però ricordare che questi sono solo i dati del gruppo Alibaba (di cui fa parte anche Taobao) ma che non conta i numeri fatti da Jingdong o Tmall, che sono i suoi principali competitor, i quali comunque cavalcano l’onda del singles day. Per saperne di più sull’ecommerce cinese clicca qui, qui o qui.
Ma fino ad ora c’era un problema: come ricevere tutti pacchi comprati quando non si era a casa? Da poco tempo c’è una soluzione.
Ricevere un pacco quando si è fuori casa
Un giorno di fine agosto porto fuori il cane la mattina e vicino ad una entrata del mio quartiere, mi trovo di fronte ad un armadio di metallo arancione che era apparso durante la notte.
Ho scoperto che quell’armadio serve ai kuaidi (i corrieri espressi cinesi) per consegnare i pacchi nel caso il ricevente non sia in casa. Ti arriva un SMS con un codice che puoi usare per sbloccare l’anta dell’armadio in cui è stato consegnato il tuo pacco!
La cosa fantastica è che il servizio è gratuito e resterà gratuito per sempre!!!
Per maggiori informazioni riguardo a come ricevere un pacco anche se non sei a casa, puoi vedere il breve video qui sotto
PS ricordati che se vuoi imparare di più riguardo all’e-commerce cinese, ti basta inserire nome e indirizzo mail nel form qui sotto per poter scaricare la guida a Taobao, la Guida all’e-commerce cinese e tanto altro!
- Guida a Taobao;
- Guida all’Ecommerce in Cina;
- Mini-guida all’utilizzo di Didi Dache;
- Analisi sulla politica del figlio unico e le sue conseguenze sull’ambiente;
- Natale 2015: La raccolta dei migliori articoli del 2015;
- Un racconto umoristico in regalo.
Questa è una delle cose che davvero invidio alla Cina, mentre da noi gli acquisti online sono penalizzati da servizi pessimi a dir poco.. Quando compro online in Cina so sempre dove come e quando e il pacco finisce in uno di quegli armadioni e lo posso prendere quando voglio, nel caso comunque il kuaidi ti chiama sul telefono.. In Italia è un inferno, arrivano agli orari più improbabili e finisce sempre che se vuoi il pacco te lo devi andare a prendere al deposito centrale, farsi chiamare è un “serivizio extra” da pagare (caro), se vuoi ricevere il pacco a casa devi restare in casa 24/24 per almeno 2-3 giorni (perchè il giorno esatto di consegna non lo sanno mai).
Ciao Fabio, anche da noi in Italia ce ne sono molti di questi armadi dove poter andare a ritirare i pacchi, o meglio io li ho visti e usati a Roma e a Milano, ma sono sicuro che sono presenti anche in altre città.
A proposito di online shopping, appena ho tempo voglio provare la guida di Jappo per Taobao!
Fabrizio
davvero?
nella mia citta’ non esistono, a dire il vero anche nelle altre citta’ non li ho nai visti, foerse in alcune zone piu’ moderne delle grandi citta’? mentre in Cina sono in ogni compound, scendi da casa e sono li’ in cortile.
qui ce ne sono di diversi fornitori (sotto al mio palazzo ne abbiamo 3 diversi) e sono comodi per pacchi di dimensioni medio-piccole e ormai i corrieri non provano nemmeno piu’ la consegna a casa (a meno che non siano pieni, cosa che in questi giorni accade causa inizio consegne del 11/11)
Per pacchi piu’ grandi o chiamano o lasciano al management office.
p.s. T-mall dovrebbe far sempre parte della galassia Alibaba’ se non ricordo male, ovvio invece jd.com e’ a parte essendo una sorta di amazon (cosa che facilita non poco in caso di problemi in quanto te la sbrighi con jingdong e non con un venditore anonimo di taobao.
p.p.s. io in Italia con amazon scelgo sempre il ritiro in un ufficio postale cosi’ almeno vado quando ho tempo senza dover attendere invano un corriere