Capodanno Cinese Milano

Capodanno Cinese 2017 a Milano

Quest’anno il capodanno cinese cade la notte fra il 27 ed il 28 gennaio. Cosa accadrà a Milano in quei giorni?

Come dovresti sapere, il calendario tradizionale cinese è su base lunare. Per questo motivo ogni anno la maggior parte delle feste cinesi cambiano di data. Questo è vero anche per la festa più importante: la Festa di Primavera o Capodanno Cinese. Quest’anno il Capodanno Cinese cade la notte fra il 27 ed il 28 gennaio ed in quell’occasione l’anno della scimmia di fuoco lascerà spazio all’anno del gallo (sempre di fuoco).

Il periodo di festa per il capodanno cinese

Nel caso non lo sapessi, nonostante la maggior parte delle persone pensano che il capodanno cinese inizi e finisca solo con la date del capodanno, proprio come è per noi la notte di San Silvestro, non è esatto.

La verità è che il Capodanno Cinese può essere visto come una festa molto più ampia che inizia una settimana prima del capodanno vero e proprio con il “piccolo anno” 小年. Per fare un paragone con l’occidente è un po’ come se cadesse il giorno della vigilia di Natale.

Con la notte dell’ultimo dell’anno (除夕 chuxi) si festeggia il capodanno cinese (春节 chunjie) facendo scoppiare una quantità inumana di petardi. Come stavo dicendo, quest’anno il chuxi cade il 27 gennaio e il capodanno vero e proprio il 28.

Dopo 14 giorni si festeggia la 元宵节 yuanxiaojie , generalmente mangiando i dolci 元宵 yuanxiao. Quest’anno cade l’11 febbraio 2017.

Gli eventi del capodanno cinese a Milano

Ho cercato a lungo su internet e grazie all’aiuto di un amico ho trovato questi due eventi principali.

Il primo è una bella nottata al KTV a cantare canzoni cinesi a partire dalle 19:00 del 28 gennaio. Da quanto ho capito le iscrizioni per il karaoke sono già chiuse (e comunque sono solo canzoni cinesi), ma forse è ancora possibile partecipare alla serata senza cantare.

Ad essere sinceri non è propriamente a Milano, bensì a Campione d’Italia, con bus in partenza dal Cimitero Monumentale e via Bramante. Più info nel volantino.

KTV Capodanno Cinese MIlano

Il secondo evento invece è più avanti. Per l’esattezza il 5 febbraio ci sarà una vera e propria parata lungo Paolo Sarpi, con tanto di draghi, leoni e tutto quello che possiamo immaginare succedere in una parata per il capodanno cinese. La parata inizierà alle 2 di pomeriggio da Piazza Gramsci. Tutte le info nell’immagine di copertina!

Evento fotografico in Chinatown

Un altro evento particolare che prenderà vita in Paolo Sarpi per il periodo che va dal 28 gennaio al 5 febbraio sarà invece la proiezione di foto storiche direttamente sulle facciate dei palazzi della zona. Per l’esattezza via Sarpi 53 e via Lomazzo 6.

Le foto racconteranno la storia dei primi cinesi di Paolo Sarpi, che arrivarono negli anni 20-30 del secolo scorso.

Cosa farà Jappo?

Se ti stai chiedendo come spenderò il capodanno cinese, sappi che sto viaggiando verso Nanning per stare con mia moglie ed i miei suoceri. Spero di poterti raccontare presto qualche episodio speciale.

Nel frattempo… auguriamoci buon anno del Gallo qui sotto nei commenti!!

PS ricordati di condividere l’articolo sui social network per augurare anche ai tuoi amici un felice capodanno cinese!

One thought on “Capodanno Cinese 2017 a Milano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.