2017 Anno del Gallo – cosa vuol dire e come festeggiarlo a Roma

Il 28 gennaio inizia ufficialmente l’anno del Gallo Rosso, chiudendo quindi quello della Scimmia Rossa, e durerà ufficialmente 384 “giorni lunari” fino al 15 gennaio del prossimo anno.

Cosa vuol dire

Il calendario lunare cinese e il relativo oroscopo sono abbastanza complessi ed è difficile interpretare il significato di un anno rispetto ad un altro, almeno per gli inesperti. Tuttavia la regola vuole che per i nati sotto il segno dell’anno in corso le previsioni non siano proprio rosee. Di solito infatti l’anno del proprio segno porta una certa sfortuna e bisogna stare attenti agli imprevisti durante il suo corso.

Chi sono i “Galli”

I nati sotto il segno del Gallo sono persone molto attente alla carriera, coerenti, dedite allo sport e socievoli, con il piccolo difetto di essere sempre alla ricerca di attenzione e di avere un ego abbastanza ingombrante. I cicli zodiacali si ripetono ogni 12 anni, quindi i nati sotto il segno del Gallo sono quelli venuti al mondo durante gli anni 1921, 1933, 1945, 1957, 1969, 1981, 1993, 2005, 2017. Bisogna fare attenzione alla propria data di nascita per calcolare il proprio segno zodiacale, perché chiaramente si fa riferimento alla data di nascita nel calendario lunare e non quella nel calendario solare.

Informazioni per gli scaramantici

Per i più scaramantici ci sono anche delle informazioni a cui prestare attenzione:

i numeri fortunati sono 5, 7, 8

i colori fortunati sono oro, marrone, giallo

i mesi fortunati sono febbraio, maggio e novembre.

Dove festeggiare il capodanno cinese a Roma

Roma vanta una delle comunità cinesi tra le più grandi in Italia e non passa anno senza che il capodanno venga festeggiato come da tradizione. il 28 gennaio 2017 verrà festeggiato il capodanno cinese nel centro della città, con una manifestazione che si estenderà tra Via del Corso e Piazza del Popolo, dalle 14 alle 18 circa.

Ci saranno esibizioni di Wushu, draghi e altri spettacoli, oltre alla presenza di istituzioni sia italiane che cinesi. Per maggiori informazioni trovate la locandina qui.

Vi ricordiamo di regalare una Hongbao ai vostri amici cinesi, potete inviarla anche con Wechat!

Buon anno del Gallo!

One thought on “2017 Anno del Gallo – cosa vuol dire e come festeggiarlo a Roma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.