Nelle imprecazioni si possono risparmiare le volgarità, ma non per questo bisogna essere banali.

Esistono infatti tante espressioni e varianti che permettono di essere originali e magari anche un po’ più 可爱 (carini) quando l’occasione lo richiede.

Nel CDS n. 16 di quest’anno ho presentato l’espressione 我去, che ad un orecchio attento risulterà una delle frasi più ripetute dai cinesi in ogni situazione.

Esistono però anche varianti di questa espressione. 我勒个去 wo le ge qu ne è il perfetto esempio. Da utilizzare sempre come imprecazione dal significato di “oddio!” “occazz’!”, in situazioni inaspettate che causano stupore o anche sentimenti negativi, 我了个去 (anche in questa forma è molto usato) è ormai diffusissimo.

Come moltissimi dei termini più di moda tra i ragazzi, anche questo è nato sul web. A quanto pare il canale di Baidu Tieba dedicato al gioco World of Warcraft, seguito da milioni di persone, lo ha reso celebre nel giro di poche ore.

L’utilizzo di termini nuovi e più diffusi tra i giovani per fare campagna ai propri prodotti è una pratica spesso vincente. Capire il mondo dell’internet cinese (non sai cosa sia Tieba??) è fondamentale sia per riuscire a star dietro alle tendenze e alle mode, sia per riuscire a orientarsi in un ambiente digitale completamente diverso dal nostro, che può presentare molti ostacoli imprevisti se non affrontato nel modo giusto.

Per questo ho di creato un percorso online per chi si vuole approcciare al mondo di Baidu, della SEO e dei social cinesi, capire meglio l’internet cinese, ed evitare di trovarsi in difficoltà mentre si cerca di affermare il proprio sito o il proprio prodotto online.

Se sei interessato iscriviti alla newsletter sotto, compila il breve questionario per essere sicuro di trattare tutti gli argomenti che più ti interessano e per definire più chiaramente la tua strategia SEO per il mercato cinese.