Ci sono sorrisi e sorrisi. A volte si sorride per esprimere felicità o buon umore, altre volte per esprimere disprezzo.

Questo articolo contiene un estratto di CDS – Cinese Da Strada, il primo libro in Italia su slang e gergo colloquiale cinese.

Usando WeChat o altri social bisogna porre attenzione alle faccine che si usano. Per i cinesi infatti non sempre l’emoji del sorriso è intesa positivamente.

Soprattutto quella più semplice, il classico smile di WeChat, può essere interpretata come “non voglio risponderti perché quello che hai detto non mi piace/non mi interessa”, “mi stai sul cazzo”. È una faccina formale, che puoi usare con un sottoposto a lavoro quando vuoi sollecitare la consegna di qualche documento. Sei gentile, ma gli fai anche capire che deve darsi una mossa!

Insomma, è un sorriso di circostanza che potrebbe nascondere imbarazzo, disinteresse, noia, disapprovazione. Un’espressione che descrive in qualche modo l’atteggiamento di chi usa questa faccina è 笑而不语 Xiào ér bù yǔ: ovvero “sorrido ma non esprimo quello che penso”

Anche perché, quella faccina sorride con la bocca ma non con gli occhi, che hanno la stessa espressione della faccina triste, a differenza di altre emoticons più espressive che fanno capire meglio che si sta (sor)ridendo in maniera sincera.

Quando invii una faccina sorridente, se vuoi esprimere approvazione
o sentimenti positivi, accompagnala con un po’ di testo, eviterai malintesi.

La faccina del sorriso non è l’unica emoji di WeChat che ha un significato particolare, un esempio è la faccina che mangia un melone, di cui abbiamo spiegato lo strano significato in un articolo dedicato.

Se vuoi conoscere tutti i segreti di WeChat per la vita quotidiana o per il business, ti consigliamo di seguire il nuovo corso su Chinese Business Academy. Abbiamo preparato tantissimi video e screencast per imparare a padroneggiare ogni funzione.

Per iscriverti ti basta andare su chinesebusinessacademy.com oppure registrarti alla newsletter qui sotto. Riceverai i link ai video direttamente nella tua casella di posta:

ABCina userà le informazioni inserite nel form per tenersi in contatto con te e per inviarti articoli ed aggiornamenti.

Puoi scegliere di cancellare la tua iscrizione cliccando sul bottone “unsubscribe” in qualsiasi delle nostre mail. In alternativa puoi contattarci a info@abcina.it. Trattiamo i tuoi dati con rispetto e non li vendiamo a nessuno, per maggiori informazioni puoi visitare il nostro sito www.abcina.it e leggere la nostra policy sulla privacy.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.