sito bloccato in Cina

Il mio sito è bloccato in Cina? Qualche strumento per scoprirlo

Come forse saprai la Cina blocca molti siti esteri e non che non rispettano le regole dell’internet cinese.

Per un utente in Cina ci sono tanti modi per accedere a siti bloccati dai vari strumenti che il governo usa per censurare contenuti non conformi alle regole. Il VPN è sicuramente il modo più facile e veloce, con un costo moderato adatto a tutti i portafogli.

Chi invece ha un sito internet situato fuori dalla Cina si vede penalizzato rispetto a chi lo ospita su un server all’interno dei confini della RPC. In base ai contenuti, alla posizione geografica e a tanti altri fattori, il tuo sito potrebbe essere lento o addirittura bloccato e quindi irraggiungibile da un utente cinese.

Come puoi scoprire quanto è veloce il tuo sito in Cina? Puoi capire se è stato bloccato o no?

Esistono tanti strumenti online per effettuare una verifica. Se non hai accesso agli strumenti del webmaster di Baidu puoi comunque usare siti di terze parti per monitorare la velocità di caricamento del tuo sito ed essere sicuro che il tuo sito sia effettivamente raggiungibile.

Per utenti che conoscono il cinese, ma non hanno effettuato una registrazione a Baidu, il sito più affidabile è:

Per chi invece preferisce l’inglese, consiglio:

I siti consigliati sopra ti indicano le velocità di caricamento nelle varie province, mentre se vuoi solo sapere se il sito è raggiungibile:

Come accennavo sopra, gli strumenti per il webmaster di Baidu permettono di monitorare la velocità di caricamento del tuo sito e ti consentono anche di migliorare il tuo sito in base a dei suggerimenti che vengono elaborati testando le pagine.

Se vuoi conoscere più nel dettaglio questi strumenti non perdere la prossima newsletter dedicata al corso SEO per la Cina, ti puoi iscrivere attraverso il form sottostante.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.