Esplorare il mercato, trovare partner commerciali, mantenere la visibilità, creare momenti di aggregazione e confronto con i propri clienti o fornitori, sono tutte ragioni per cui vale la pena partecipare a fiere in Cina.

Il mercato delle fiere in Cina è in continua, sebbene ormai lenta, espansione. Nonostante alcuni possano ritenere la spesa superflua, partecipare ad una fiera può rivelarsi indispensabile per chi si approccia al mercato e necessario per chi in Cina invece opera da anni.

Esplorare il mercato

Entrare nel mercato cinese è un’operazione che richiede tempo e investimenti. A meno che non si disponga di grandi capitali è necessario muoversi con cautela ed esplorare il campo per mesi, se non anni.

Partecipare ad una fiera di settore può essere un modo per iniziare a conoscere la situazione reale del mercato di riferimento, determinare la quantità e la qualità della concorrenza, creare contatti e iniziare a pubblicizzare il proprio marchio.

Se si partecipa ad una fiera in Cina per la prima volta è bene prima individuare la regione in cui si vuole operare, capire quale fiera viene visitata di più e ritenuta la più specifica per il proprio settore.

Partecipare ad una fiera troppo generica rischia di essere un investimento inutile di tempo, soldi e forza lavoro e può dare l’impressione che non ci siano opportunità adatte alla propria azienda.

Comunicare con le istituzioni italiane e/o partecipare a fiere di settore sotto l’ombrello istituzionale può essere un’ottima soluzione per piccoli e medi business in cerca di nuove opportunità in Cina.

Quando si muovono i primi passi in Cina attraverso fiere ed eventi di settore non ci si può aspettare di vendere i propri prodotti e tornare a casa con un ordine. Questo non capita quasi mai.

L’obiettivo è piuttosto, nella maggior parte dei casi, capire la condizione del mercato, trovare potenziali distributori o un rappresentante che possa garantire presenza e contatti in loco o almeno iniziare a raccogliere i primi biglietti da visita per esplorare questa possibilità in futuro.

E’ altrettanto importante infatti continuare a mantenere i contatti con le aziende che si ritengono più compatibili, iniziando subito dopo la fine dell’evento a cui si partecipa.

Soprattutto in fase di esplorazione e di entrata nel mercato è raccomandato trovare delle persone che possano aiutare nella comunicazione. Studenti e giovani lavoratori free lance possono essere una soluzione, ma bisogna assicurarsi che la persona che si sceglie:

  1. Sappia il cinese davvero.
  2. Sappia trasmettere le informazioni rispettando le usanze e i costumi locali

Non si tratta di nulla di trascendentale, ma un interprete che traduce alla lettera le conversazioni non risulta in realtà così utile per stabilire una relazione di fiducia e amicizia con un contatto locale.

Bisogna trovare qualcuno che conosca l’etichetta del business in Cina e sappia come rendere la comunicazione piacevole ed efficace.

Il modo migliore per comprendere al meglio le usanze cinesi nel business e migliorare l’impressione che si da di sé, è seguire le regole base della Chinese Business Etiquette.
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