Ho ampiamente parlato dell’offerta di contenuti in streaming e di come si è evoluta la situazione in Cina negli ultimi anni.
I cambiamenti sono tanti e frequenti, ma di solito ciò che ora è fruibile in Cina gratuitamente in streaming non può essere goduto all’estero.
Questo vale per molti servizi, compresi siti di film/serie tv streaming e app per ascoltare la musica sul proprio cellulare.
La motivazione è semplice: copyright, ovvero un concetto che pian piano inizia a prendere piede anche in Cina, ovviamente con le dovute “caratteristiche cinesi”.
Qualcosa però è sopravvissuto ai controlli e alla “normalizzazione dello streaming in Cina”, per qualche motivo che ignoro totalmente.
Il sito Duonaoyingyuan 多瑙影院 permette ancora a chi mastica almeno un pochino di cinese scritto di accedere gratuitamente a contenuti online normalmente a pagamento.
Non bisogna essere collegati da un ip cinese per accedervi e infatti dovrebbe essere una piattaforma messa su proprio per i cinesi all’estero.
Tra le serie TV troviamo già: Stranger Things 2, TheWalkingDead 8, Modern Family e tante altre, con sottotitoli in cinese e inglese.
Tra i film sono già disponibili: Il nuovo Pirati dei Caraibi, Leatherface, Jungle e altri film usciti da poco.
Oltre ai contenuti esteri è possibile scegliere tra una vastissima libreria di contenuti Made in China in bassa e alta risoluzione.
Come alternativa ai torrent (illegali) non c’è male. Buona visione!