亚洲蹲

Sedersi come i cinesi – 亚洲蹲 Yàzhōu dūn – La comodità che (forse) ti stai perdendo

Il bagno alla turca lo conosciamo tutti, ma non pensavamo che quella posizione potesse essere utilizzata anche per molti altri scopi. L’asian squat, o 亚洲蹲 Yàzhōu dūn, è diventato un fenomeno internazionale.

Il modo di sedersi asiatico, che consiste sostanzialmente nell’accovacciarsi con i talloni ben piantati a terra, è curioso agli occhi di noi occidentali, tanto che è diventato oggetto delle attenzioni della stampa. Persino l’Atlantic ha dedicato un articolo a questo aspetto culturale tanto particolare.

Ma perché i cinesi e gli asiatici in generale preferiscono la posizione accovacciata? Sinceramente non ho trovato una risposta definitiva. Pare che ci siano delle motivazioni genetiche, motivazioni culturali che riguardano tutta l’Asia, e persino ragioni mediche per cui accovacciarsi sia buono e giusto (insomma, si fa meglio la cacca).

Siccome ‘sto problema mi ha assillato non poco, ho deciso di fare un video con Li (il regista) per spiegare il mio punto di vista, girando un po’ per le strade di Roma e vedendo anche le reazioni dei romani a tale pratica.

Ecco qui il video (link a Facebook):亚洲蹲

Buona visione!

P.S. Il sudore sulla fronte a fine video è la prova dello sforzo che si fa a stare accovacciati in quel modo hehe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.