遛鸟侠

Portare a spasso l’uccellino – CDS #25 遛鸟侠 Liùniǎo xiá

Non si tratta di supereroi, come il carattere 侠 sembra far intendere, piuttosto di maniaci o esibizionisti. I 遛鸟侠 non sanno tenere i propri gioielli al loro posto.

Jacopo ci ha già parlato di un’usanza molto particolare dei cinesi, ovvero quella di allevare grilli e portarseli anche a spasso.

Oltre a chi porta a spasso gabbiette con grilli, spesso si vedono in giro anche vecchietti con uccellini e passerotti che cinguettano felici, ma non è certo a queste persone che si riferisce il termine 遛鸟侠 Liùniǎo xiá.

Per quanto il termine significhi letteralmente “Eroe che porta a spasso l’uccello”, in realtà è un modo per indicare chi non sa tenersi le parti basse nei pantaloni e le deve mostrare in giro molestando i passanti.

Maniaci con l’impermeabile, “streakers”, nudisti fuori luogo, sono tutti potenzialmente raggruppabili nella definizione di 遛鸟侠.

Al fianco di Batman 蝙蝠侠 Biānfú xiá e Spider-man 蜘蛛侠 Zhīzhū xiáabbiamo quindi anche il 遛鸟侠, speriamo che però non venga a salvarci, altrimenti sono ca**i!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.