奇葩

Strano e inusuale – CDS #29 奇葩 Qípā

In cinese molte espressioni non possono essere interpretate letteralmente, per questo esiste Cinese da Strada, il cui obiettivo è spiegare il significato di espressioni come 奇葩 qí pā.

奇葩 qí pā significa letteralmente “fiore raro”, “fiore esotico”, quindi viene utilizzato anche per indicare qualcosa di inusuale e meraviglioso. In una conversazione colloquiale però dobbiamo guardarci dall’interpretare in questo modo il termine.

Attualmente la parola è molto popolare tra le generazioni più giovani e pian piano si è fatto strada nel mondo di tutti i cinesi. È anche grazie al programma TV, iniziato nel 2014, “奇葩说” (U Can U Bibi) che l’espressione è entrata nell’uso comune nel suo significato più gergale. Il programma di iQiyi ha avuto un enorme successo, raccogliendo punti di vista differenti, spesso bizzarri, su molti argomenti di discussione. I partecipanti sono sempre vestiti in maniera altrettanto bizzarra, non è un caso che il programma abbia anche un motto che ci riporta ad un altro CDS, 有范有话说 (se non sai il significato di 有范 clicca qui).

奇葩 qí pā nello slang cinese sta ad indicare qualcosa o qualcuno di molto inusuale, strano, ma non nel modo “meraviglioso” che si potrebbe pensare. Una persona 奇葩 qí pā agisce in maniera molto strana agli occhi degli altri, è fuori dalla norma. Questa stranezza è spesso stravagante, ridicola e può suscitare ilarità. Usato come sostantivo o come aggettivo, nel primo caso sarebbe traducibile con l’inglese “weirdo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.