Evento di networking firmato HUB Italia-Cina con la partecipazione di Mi Store Italia, Sell In-to China, Associna, China Med Business Program e ABCina.

Sabato 23 marzo a Roma si è tenuta la seconda edizione dell’evento organizzato dai ragazzi di HUB Italia-Cina, con il contributo di aziende, blog, associazioni e programmi di formazione impegnati da anni negli scambi e nei rapporti Italia-Cina.

I numerosi soci partecipanti hanno avuto modo di conoscere più da vicino realtà che quotidianamente lavorano a stretto contatto con la Cina.

Con la moderazione di Bianca Bisarra e l’introduzione di Tommaso Ferruccio Camponeschi sui progressi e le attività dell’associazione, hanno preso la parola in questo ordine:

  • Marco Wong, per Associna Associazione di Seconde generazioni italo-cinesi. Il presidente onorario dell’associazione ha parlato degli italiani di origine cinese, del loro rapporto con la patria d’origine della propria famiglia, della loro integrazione e del contributo dato ai rapporti Italia-Cina.
  • Edoardo Agamennone, per CMBP China Med Business Program: il programma di formazione, ormai alla settima edizione, che risponde alla necessità di creare professionisti in grado di affrontare il rapporto tra il continente europeo e quello asiatico a dominanza cinese.
  • Antonio Magistrale e Jacopo Bettinelli, per ABCina;
  • Riccardo Rubbiani, per Sell In-to China. Il CEO della start-up ha parlato della piattaforma “Italian Life Style”, che sfrutta WeChat per portare prodotti italiani nei carrelli digitali dei consumatori cinesi, semplificando drasticamente l’accesso al mercato e-commerce cinese per le aziende del nostro territorio;
  • Francesco Zhou Fei, GM di Mi Store Italia che ha condiviso la propria storia formativa, alcuni consigli per affrontare il futuro dei rapporti commerciali tra Italia e Cina, informazioni e news sul mondo di Xiaomi in Italia e la sua rapida crescita.

L’aperitivo a seguire, nella splendida Piazza Farnese, è stato un momento di networking e divertimento, accompagnato da buon vino locale.

aperihub abcina libro cinese da strada

Il nostro contributo ci ha permesso di parlare di persona con alcuni dei nostri lettori, di raccontare la genesi di questo blog, i risultati raggiunti con un lavoro costante attraverso gli anni, i nostri progetti futuri.

In particolare abbiamo parlato della pubblicazione del libro “Cinese da Strada”.

Se segui questo blog, ti sei sicuramente imbattuto nella nostra rubrica di espressioni e slang cinese attiva dal 2016: un articolo a settimana sull’origine, il significato e l’utilizzo di espressioni del gergo colloquiale cinese.

Avendo analizzato ormai più di 100 espressioni dello slang, del gergo e della lingua di internet cinese, spiegandole una per una, abbiamo deciso di raccoglierle in un’edizione, comprendente anche tantissimi termini inediti ed alcune osservazioni degli autori sulla lingua cinese del terzo millennio.

Il libro, oltre a una prefazione iniziale, sarà diviso in 5 categorie in quest’ordine: Quotidiano, Insulti, Millenials, Sesso, Affari. Inoltre, delle conclusioni e considerazioni sulle parole e gli argomenti trattati costituiranno la parte finale del volume. Ogni categoria sarà preceduta da un’introduzione sulle condizioni che hanno favorito la nascita e la diffusione delle espressioni prese in considerazione, creando anche un filo rosso tra i vari capitoli.

Prevediamo di pubblicare il libro “Cinese da Strada” entro poche settimane, con alcuni contenuti digitali aggiuntivi per chi lo acquisterà. Sarà un’occasione da non perdere, Stay Tuned e ricordati che per rimanere aggiornato ti puoi iscrivere alla newsletter qui:

* indicates required
Chinese Business Etiquette

ABCina userà le informazioni inserite nel form per tenersi in contatto con te e per inviarti articoli ed aggiornamenti.

Puoi scegliere di cancellare la tua iscrizione cliccando sul bottone “unsubscribe” in qualsiasi delle nostre mail. In alternativa puoi contattarci a info@abcina.it. Trattiamo i tuoi dati con rispetto e non li vendiamo a nessuno, per maggiori informazioni puoi visitare il nostro sito www.abcina.it e leggere la nostra policy sulla privacy.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.