colazione cinese copertina

Colazione cinese in giro per Chaoyang

Jappo e Tom ci portano tra le strade di Chaoyang alla scoperta della colazione cinese a Pechino.

Con un nuovo video magistralmente montato dal nostro amico Tom, Jacopo ci presenta alcune delle pietanze tipiche della colazione cinese di Pechino. Il pasto più importante della giornata può trasformarsi in una festa per le papille gustative di chi sa come orientarsi tra i baracchini pechinesi.

Scordati caffè, cappuccino e brioche, la colazione cinese è quasi sempre salata e molto, molto sostanziosa.

油条 Yóutiáo e 豆浆 dòujiāng

colazione cinese youtiao

Se c’è una cosa che non può mancare nella colazione tipica pechinese è la dòujiāng: un latte di soia insapore, forse anche un po’ inutile da solo, che trova il suo accostamento migliore con un filoncino di pasta frittissimo, detto yóutiáo.

45 mila calorie per affrontare il traffico pechinese e giornate di lavoro interminabili. La faccia soddisfatta di Jappo mentre lo mangia descrive meglio di 1000 parole le sensazioni che questo pasto può regalare.

小笼包 Xiǎo lóng bāo e 大包子 dà bāozi

colazione cinese xiaolongbao

Si continua a stare leggeri con questi fagotti, piccoli e grandi, ripieni di maiale ed erba cipollina, porro o altri ingredienti (per esempio uova, manzo etc.) rigorosamente dietetici.

colazione cinese da baozi

Si possono gustare piccoli in formazione da 7-8 pezzi, o nel formato più grande per riempirsi già con due.

Lo Shāomai è simile a xiǎo lóng bāo e dà bāozi all’esterno, viene “chiuso” in maniera leggermente differente e contiene, nella sua versione nordica, riso condito o carne.

Vivere in Cina vuol dire arrivare prima o poi ad amare queste pietanze, che si consumi per colazione o per spuntino notturno. Garantito.

灌饼 Guàn bǐng

colazione cinese guanbing

Già ricordato nell’articolo sui pasti cinesi che mi mancano di più, questo tipo di street food cinese è una vera goduria. Una piadina fatta a mano e fritta sulla piastra, con un uovo che viene accuratamente incastonato nel suo cuore friabile, condita da una foglia di insalata, salsa di fagioli, salsa piccante e un pezzo di carne.

Ottima come colazione, soprattutto se volete passare la mattinata in bagno e imparare dalle abitudini cinesi, è il pasto perfetto da consumare di ritorno da una notte brava, prima di andare a dormire, al pari del panino dello zozzone italico.

煎饼 Jiānbing

Anche se Jappo e Tom non sono riusciti a mostrare questo miracolo dello street food cinese nel video, la Jiānbing merita comunque di essere descritta più e più volte, essendo forse la regina dello street food cinese.

È praticamente una crepe salata, condita solitamente con erba cipollina, carne di maiale o pollo, una crespella croccante e tanta sugna del baracchino che la prepara.

La Jiānbing è così buona che ormai si sta affermando come street food di successo anche tra le strade delle piccole chinatown italiane.

Questo tipo di colazione cinese infatti non è impossibile da trovare tra i ristoranti delle vie di Milano, Roma o Torino basta saper dove cercare. Se avete dei colleghi cinesi in Italia e volete fargli una bella, bellissima sorpresa, portate in ufficio degli yóutiáo , dei xiǎo lóng bāo o delle jiānbing e li conquisterete per sempre.

Non scordarti di condividere l’articolo e il video… e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.