cucina cinese - kaoyangtui

CuCinami ‘sto cosciotto d’agnello

Con questo episodio nasce una nuova rubrica video di ABCina: “CuCinami ‘sto piatto”. Si parte con un piatto tipico del nord cinese, il cosciotto d’agnello arrosto, anche detto 烤羊腿 Kǎo yáng tuǐ.

Se ti dovessi trovare a Pechino e dovessi sentire improvvisamente un gran bisogno di carne alla brace, c’è un’area della città in particolare che potrebbe soddisfare questa impellenza.

Si tratta dell’area compresa tra le fermate metro di, 北新桥 (Beixinqiao), 张自忠路 (Zhangzizhonglu) e 雍和宫 (Lama temple). In questa zona la città si districa tra grandi arterie cittadine e piccole strade o hutong che nascondono spesso tesori da scoprire.

A partire da 簋街 (Guijie) si notano i tavolini sulla strada, le luci lampeggianti e accecanti dei ristoranti in fila uno dopo l’altro sulla grande Dongzhimen Inner St..

Qui di solito è possibile gustare padelloni di gamberi piccanti e altre pietanze, mentre gruppi di cinesi camminano in tutte le direzioni, spesso sorreggendosi l’un l’altro per il troppo alcol ingerito.

Le stradine da 北新桥三条 (verso nord) a 东四十三条 (verso sud) invece sono perfette per passeggiate serali lontane dal traffico e pullulano di ristorantini specializzati in carne alla brace.

Qui Jappo e Tom hanno girato il primo episodio della rubrica, intitolato “CuCinami ‘sto Kaoyangtui”, durante il quale ci mostrano i cosciotti di agnello in tutto il loro splendore, i chuanr di carne ed interiora, le melanzane, il tofu, le patate alla brace, prima di ingurgitare tutto con avidità.

Il ristorante scelto in questo episodio è il 张记烤羊腿 Zhāng jì kǎo yáng tuǐ e basta guardare la faccia soddisfatta di Jappo a fine video per capire che vale la pena provarlo.

Guarda il video e iscriviti al canale YouTube per non perdere neanche un episodio della nuova rubrica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.