great leap brewing pechino

[VIDEO] Great Leap Brewing – La birra artigianale a Pechino

Con questo video alcolico sulla birreria artigianale più famosa di Pechino ABCina chiude la stagione e ti augura buone vacanze, con un brindisi.

Disseta d’estate, riscalda d’inverno, concilia il sonno dei lavoratori stremati e aiuta gli amori a sbocciare: è un luogo magico, dove poter gustare i migliori cheeseburger della capitale cinese e trangugiare birre artigianali di tutti tipi, è il Great Leap Brewing.

Di solito viene abbreviato con “Great Leap” e a differenza delle omonime politiche è stato un grandissimo successo. Dall’apertura nel 2010 il Great Leap si è espanso arrivando fino a 3 sedi concentrate nei quartieri di Dongcheng e Chaoyang.

La tranquilla sede originale nascosta tra gli hutong alle spalle della Torre del Tamburo è un luogo dove riposarsi dal frastuono della città e godersi una birra fresca all’aperto. Ha ospitato molte delle feste di Pasqua dell’Associazione Giovani Italiani in Cina per anni ed è perfetto per bere una vera birra occidentale in un contesto perfettamente orientale.

Questa sede non ha ristorante, solo birra, anche se è permesso ordinare da mangiare da altri posti (pizzerie, bbq etc.) per consumare il pasto sui tavolini del giardino.

La filiale di Sanlitun, ormai ridotta ad uffici, è stata chiusa al pubblico da poco, probabilmente per qualche problema di licenze, o per questioni di ordine, chi lo sa. Fatto sta che era comodissima per i lavoratori della zona, che iniziavano a gravitarle attorno intorno alle 18,00 per poi riempirla completamente per le 21 e tornare a casa sbronzi dopo mezzanotte.

Lì sono nati i primi cheeseburger di Great Leap, il connubio meglio riuscito di carne di manzo, bacon e cheddar, semplici ma praticamente impeccabili. Dopo la chiusura del pub di Sanlitun si è sentita così forte la mancanza di questi burger che GLB ha dovuto iniziare a servirli nella terza sede, quella più recente.

L’ultimo tempio alla birra firmato GLB è stato aperto nei pressi di Sanyuanli, strada famosa anche per il mercato di prodotti importati frequentatissimo dagli stranieri in Cina. Qui si può sorseggiare birra su un terrazzo o al chiuso, in un angolo relativamente tranquillo della metropoli.

Non importa se decidi di fare una passeggiata a Dongcheng o abbia finito un importante riunione a Chaoyang, un pit-stop serale a GLB non ti lascerà deluso. Decine, quasi centinaia di birre diverse, tutte artigianali sono lì disponibili a prezzi concorrenziali, accompagnate da pollo fritto, pizza americana, hamburger e patatine.

Non perderti il video di Jappo e Tom per apprezzare questo gioiellino della vita pechinese in tutto il suo splendore. Salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.