piedi scalzi cinese niente da perdere

Niente da perdere – CDS #48 光脚不怕穿鞋

Chi non ha niente da perdere, si sa, è sempre più determinato e pericoloso di chi deve pensare a tutte le conseguenze delle proprie azioni.

Espressione di facile comprensione, 光脚不怕穿鞋 Guāng jiǎo bùpà chuān xié è composta da tre parti:

  1. 光脚 Guāng jiǎo = piede nudo
  2. 不怕 Bù pà = non temere
  3. 穿鞋 Chuān xié = indossare scarpe

Se non traduciamo con Google Translate, è molto semplice arrivare al significato della frase partendo da questi tre elementi.

Le fantastiche traduzioni di Google

“Chi ha i piedi nudi non teme chi indossa le scarpe” è un’espressione che si spiega da sola. Nella vita come negli affari, chi parte dal basso ed è determinato a raggiungere un obiettivo ha sicuramente meno mezzi a disposizione, ma ha un vantaggio: non ha paura di perdere.

Il Sales Manager di un’azienda dove lavoravo in Cina me lo ripeteva sempre, quando si trattava di incontrare grossi clienti o di avere a che fare con la dirigenza, era la sua espressione preferita, che veniva però poi completata da un altro modo di dire di significato simile:

舍得一身剐,敢把皇帝拉下马 Shědé yīshēn guǎ, gǎn bǎ huángdì lā xiàmǎ
“Chi non teme di essere ucciso, ha il coraggio di disarcionare l’imperatore da cavallo”

Il significato è molto simile: più si ha e meno si è disposti a perdere, meno si ha e più si è disposti a rischiare. Una grande azienda, un uomo facoltoso, devono pensare molto ai rischi delle proprie mosse, non sempre possono permettersi di andare allo sbaraglio. Ci sarà sempre qualcuno più piccolo, più coraggioso, che rischierà un po’ di più, “facendo le scarpe” a chi invece già le porta.

La cultura e la lingua cinese aiutano molto a capire come muoversi e come interpretare i pensieri della propria controparte negli affari. Anche per questo abbiamo creato questa rubrica e soprattutto teniamo ogni anno il corso sulla Chinese Business Etiquette.

Il corso gratuito sta per chiudere, sono gli ultimi giorni per guardare i 3 video (più uno in regalo) su Chinese Business Academy, poi bisognerà aspettare un altro anno, non puoi perdertelo, iscriviti subito qui e aggiungiti ai 275 studenti che lo stanno già seguendo!

Non puoi perdere neanche lo sconto del 40% sul Corso Avanzato, che per un periodo limitatissimo costa 57 euro invece di 97. Comprende tantissimi video e materiali utili per lo studio, che ti permetteranno di migliorare sensibilmente il tuo rapporto con clienti, colleghi e fornitori cinesi. Acquistalo qui prima che lo sconto finisca! Cosa hai da perdere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.