Gli articoli più letti del 2019 su ABCina.it

Rientrati dalle vacanze è ora di dare un’occhiata ai numeri dell’anno passato, per migliorare ancora durante il 2020. L’occasione è buona anche per riproporre gli articoli più letti dai nostri utenti su ABCina.

Il 2019 è stato un anno intenso. Il team di ABCina è stato impegnato in numerosi progetti di crescente importanza, che hanno permesso di incontrare di persona alcuni dei lettori, partecipare alla Fiera del Libro a Roma e concretizzare delle idee che avevamo da tempo.

La Guida all’accoglienza del turista e dello studente cinese 2019 è stata pubblicata e diffusa, con l’intenzione di divulgare più informazioni possibili sui viaggiatori cinesi, creare consapevolezza rispetto alle differenze culturali tra europei e cinesi, fornire consigli utili per attirare sempre più turisti provenienti dalla Cina.

Abbiamo pubblicato il libro, edito da Orientalia, CDS – Cinese Da Strada, coronamento di anni di lavoro sulla rubrica omonima, seguitissima tra i lettori più assidui. Finalmente in cartaceo, e a breve anche in e-book, è arrivata la prima risorsa in Italia per chi vuole sempre rimanere aggiornato sull’evoluzione della lingua cinese e imparare neologismi, espressioni del gergo, insulti e altre parole introvabili fino ad ora su libri di testo.

Siamo riusciti anche a portare avanti un progetto, che dovrebbe a breve vedere la luce, per informare le aziende sulle peculiarità del mercato cinese. Una sorta di guida all’export, con tantissimi contenuti online e offline utili a chi vuole internazionalizzarsi e puntare la Cina.

Il corso di Chinese Business Etiquette sul portale dedicato è stato seguito da tantissimi utenti:

  • Più di 100 utenti hanno seguito il corso gratuito nel 2019, per un totale di 313 utenti iscritti;
  • 10 utenti hanno acquistato e seguito il corso avanzato, che si aggiungono ai 25 che lo avevano già comprato.

Durante il 2019 abbiamo scritto 65 articoli e realizzato 35 video, anche con il grandissimo aiuto di Tommaso Negri, per continuare a dare informazioni utili e raccontare storie di Attualità, Business e Cultura cinese. Il canale YouTube di ABCina è stato rivisto e aggiornato con nuove rubriche: “Vista da ViCina”, “Hotel Cinesi”, “Cinese Da Strada” e “Cucinami sto piatto”.

Siamo atterrati su Instagram a gennaio, con un account nuovo di zecca che ha rapidamente superato i 1200 followers. La pagina di Facebook ha superato i 3100 utenti iscritti. ABCina.it è cresciuto del 25% con più di 100.000 utenti unici, contro i circa 80.000 dello scorso anno.

Le nostre newsletter contano un totale di circa 2000 contatti, con un tasso di apertura intorno al 30%.

Ma veniamo al dunque, quali sono stati gli articoli di ABCina più letti nel 2019?

Ci sono articoli evergreen ed articoli relativamente nuovi tra quelli più letti del 2019:

  1. I migliori KTV a Milano;
  2. Le unghie lunghe come status symbol;
  3. Le intramontabili abitudini cessuali dei cinesi;
  4. I nostri consigli di lettura sulla Cina;
  5. Tra censura e streaming libero, un articolo scritto ormai qualche anno fa, quindi non aggiornatissimo da alcuni punti di vista, ma sempre valido per capire alcuni aspetti di internet in Cina;
  6. La guida per principianti alle sigarette cinesi;
  7. Il calendario cinese;
  8. Standard di bellezza in Cina;
  9. I ristoranti cinesi a Roma consigliati da noi;
  10. Insulti in cinese, da sciocco a coglione.

Da notare che l’articolo al decimo posto è in realtà il più cliccato su Google del blog. Ci sono anche altri articoli tra i più cliccati che non figurano in questa classifica ma meritano una menzione:

  1. La guida al matrimonio misto tra coppie italo-cinesi;
  2. I 5 San Valentino cinesi;
  3. 5 dating apps per la Cina;
  4. I cinesi e i nomi stranieri.

Nel nuovo anno stiamo preparando tante nuove iniziative, nuovi articoli e nuovi video per continuare a diffondere contenuti utili a chi è appassionato di Cina, la studia o la vive quotidianamente. Stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.