La parola più usata per indicare modelli e modelle viene dalla pronuncia della parola inglese “model”. Sulla stessa base si sono sviluppate altre parole di pronuncia simile e stesso significato.
Nella lingua cinese contemporanea molte parole nascono anche per il continuo contatto con la cultura occidentale. La lingua inglese fa parte della quotidianità di molte persone nelle grandi metropoli cinesi, così si sviluppano modi di dire ibridi.
In alcuni casi viene presa una parola inglese e riadattata secondo la pronuncia cinese, ricordiamo per esempio l’uso di 88 per congedarsi, il Fiu di una celebre canzone, gli strani ringraziamenti a base di 3Q.
Anche la parola 模特 Mótè, che indica la professione di indossatori e indossatrici, non è che un riadattamento dell’inglese “model”. Tuttavia per alcuni utenti la parola Mótè è risultata troppo poco “carina”.
Così una variante che proviene probabilmente da Taiwan si è diffusa su internet anche nel mainland: 麻豆 Má dòu. Insomma, se ti parlano di 麻豆 non stanno parlando di uno strano fagiolo cinese, ma di modelli o modelle.
Per acquistare CDS – Cinese Da Strada:
Amazon: https://amzn.to/3aSoBRa
Feltrinelli: https://tinyurl.com/w5u8zyx
IBS: https://tinyurl.com/sxgam73
Orientalia: https://tinyurl.com/yblz7cgb
Libroco: https://tinyurl.com/vr92w5k
Ebook: https://amzn.to/3bJfoL0