Abbiamo dato un’occhiata al catalogo Netflix dei film e delle serie tv cinesi in lingua, ottime risorse per l’allenamento dell’ascolto e semplicemente per l’intrattenimento.
La libreria di Netflix può essere un ottimo posto dove cercare qualche contenuto di intrattenimento in lingua cinese e quindi allenarsi un po’ senza tralasciare il divertimento.
Tra tante piattaforme cinesi fruibili online gratuitamente, è più facile orientarsi all’interno di un’interfaccia familiare che dia la possibilità di aggiungere sottotitoli in lingua straniera.
Purtroppo però l’abitudine tutta cinese dei caption in mandarino e dei doppi sottotitoli CN-ENG non è seguita su Netflix, quindi bisogna accontentarsi di sottotitoli in italiano o inglese.
In questa lista non vengono incluse produzioni:
- senza audio originale in cinese mandarino
- in cantonese
- con solo piccole parti in cinese
Molti dei titoli menzionati sono disponibili sulle piattaforme cinesi streaming anche senza pagare, però spesso bisogna trovarsi fisicamente in Cina per poterli guardare, per questioni di copyright.
I Film cinesi su Netflix
1 – Tik tok – 惊天大逆转
IMDB: 5,6
La pellicola è in mandarino e coreano, presenta un cast misto delle due nazioni. Non ha niente a che fare con la famosa app social cinese, ma si tratta di un film poliziesco di dubbio gusto: un tizio vuole far esplodere una bomba vicino ad uno stadio, per fregare soldi da un gruppo di scommesse. Un modo per passare un’ora e mezza ascoltando i dialoghi in cinese conditi da qualche scena d’azione. Disponibile anche su 1905.com.
2 – Us and Them – 后来的我们
IMDB: 7,3
Una consigliatissima storia d’amore che durante il racconto mette in mostra anche molta della cultura e della vita cinese quotidiana. I due protagonisti si incontrano e si innamorano durante la grande migrazione per poi essere divisi dalle incombenze della vita. Ad un certo punto, 10 anni dopo, hanno una seconda possibilità. Disponibile a pagamento anche su iQiyi.
3 – Sword of destiny – 卧虎藏龙:青冥宝剑
IMDB: 6,1
Un altro capitolo della serie de “La tigre e il dragone” questa volta diretto da Yuen Wo Ping. Il “nuovo” episodio, uscito nel 2016, si basa questa volta sulla caccia ad una spada speciale, come suggerisce il titolo. La lotta fisica e morale però non sembra aver convinto molto né critica né audience questa volta. Il film è disponibile a pagamento anche su iQiyi.
4 – The thousand faces of dunjia – 奇门遁甲
IMDB: 5,4
Dallo stesso regista del nuovo episodio de “La tigre e il Dragone” arriva anche questo film inseribile nel genere wuxia. È la storia di un ragazzo che dopo aver scoperto una società segreta viene trascinato nella battaglia contro un demone che minaccia l’umanità. Disponibile gratuitamente anche su iQiyi.
5 – The stolen years – 被偷走的那五年
IMDB: 6,2
The stolen years è un film drammatico e romantico del 2013. La protagonista è una donna rimasta in coma dopo un grave incidente, che si sveglia per scoprire i radicali cambiamenti avvenuti nella sua vita, a cominciare dal divorzio. Amici e colleghi non la trattano più come una volta e lei si affida all’ex marito per cercare di capirci qualcosa. Il film è disponibile gratuitamente anche su iQiyi.
6 – So young – 致我们终将逝去的青春
IMDB: 6,4
Questo film percorre l’esperienza di una ragazza appena arrivata nel college universitario. Storie di amicizie e di amore le stravolgono la vita portandole nuove emozioni e accompagnandola verso l’età adulta. Nonostante il ridotto budget la pellicola ha avuto discreto successo nelle sale ed è ora disponibile in streaming, anche gratuitamente su iQiyi.
7 – Il giovane tigre – 女警察
IMDB: 3,6
Con il mitico Jackie Chan siamo catapultati direttamente in una Hong Kong degli anni ’70, dove un omicidio porta un tassista e una poliziotta a collaborare. I personaggi devono risolvere il caso e sfuggire alla gang di criminali, guidata da Jackie Chan. Un film che non è invecchiato benissimo ma che ha la rara caratteristica di presentare Jackie Chan nel ruolo del cattivo.
8 – Dot 2 dot – 点对点
IMDB: 6,5
Una insegnante trasferitasi da poco ad Hong Kong dalla Cina continentale viene attirata da alcuni “graffiti” che nota vicino alle stazioni della metropolitana. I segni sono tutti formati da puntini in quello che lei pensa sia un pattern ben preciso. Decisa a risolvere il mistero arriva a scoprire varie sfaccettature della città che la ospita. Il film è disponibile a pagamento anche su iQiyi.
9 – The wandering earth – 流浪地球
IMDB: 6
Jacopo ha scritto una lunga recensione di questo film, tratto da uno dei romanzi del famoso scrittore sci-fi Liu Cixin. La recensione completa può essere letta qui. Ora il film è disponibile anche su Netflix in lingua originale, oltre a essere presente a pagamento su iQiyi.
10 – Shanghai fortress – 上海堡垒
IMDB: 4,3
La terra è minacciata da un’invasione aliena volta a sottrarci fonti di energia. Gli extraterrestri nel 2035 sembrano prendere di mira le grandi metropoli e Shanghai è nella lista. I protagonisti combattono per difenderla in questo film sci-fi di scarsa qualità. Disponibile a pagamento anche su iQiyi.
11 – The bittersweet – 苦乐参半
IMDB: 5,3
Un thriller che parla di un fattorino di origini coreane che si trova impigliato in una storia di misteri ed omicidi, mentre spera di ritrovare una sua sorella scomparsa. Il film non sembra aver avuto molto successo ed è difficile rintracciarlo persino su Baidu.