Il live streaming è l’arma vincente delle app social commerce ed e-commerce in Cina e l’esperienza del Singles Day appena passato lo dimostra. WeChat come si è preparata a reggere la competizione?
WeChat è ormai sotto pressione da qualche tempo. La diffusione del live streaming, l’enorme crescita di Douyin e la conseguente esplosione dei video brevi come contenuti di intrattenimento hanno costretto Tencent a orientare le vele.
Le funzioni aggiunte da qualche mese, come i “Canali”, le “Capsule Temporali” e le “Storie Principali” mantengono il social più grande del mercato cinese sulla cresta dell’onda, ma il vero asso nella manica della super app di Tencent sono i mini-program.
I mini-program su WeChat sono circa 4 milioni, con più di 800 milioni di utenti e 450 milioni di utenti attivi mensilmente. Circa 95% dei brand e-commerce presenti in Cina ha un mini program su WeChat e più del 60% degli utenti di WeChat hanno usato un mini program almeno una volta. Contando che gli utenti di WeChat sono più di un miliardo, i numeri risultano enormi.
Cosa sono i mini-program? In parole povere, i mini program sono delle “piccole applicazioni” (小程序) che possono essere utilizzate direttamente all’interno di WeChat, senza mai lasciare la piattaforma.
Immagina di essere su Whatsapp. Mentre chatti con gli amici vuoi ordinare da mangiare, oppure chiamare un taxi. Invece di cambiare app, sempre da whatsapp utilizzi una funzione specifica, sviluppata dall’azienda di taxi o dal corriere di cibo a domicilio, che ti permette di effettuare la tua prenotazione e pagare direttamente con la tua carta collegata alla app.
Ci sono mini program per ogni esigenza e molte aziende straniere hanno sviluppato la propria piattaforma all’interno dell’ecosistema WeChat per approfittare della user base della super app più utilizzata al mondo. La rivoluzione è stata così grande che per alcuni analisti i mini-program potrebbero proiettarci nella “post-app age”.
Se poi il potenziale dei mini program, l’enorme bacino di utenti di WeChat ed l’efficacia del live streaming vengono uniti, si ha una formula innovativa per alimentare le proprie vendite e far conoscere un brand in Cina.
Il live streaming è stato adottato anche su WeChat proprio grazie ai mini program, anche in risposta alle iniziative delle altre app di social network e social commerce che stanno crescendo notevolmente nel mercato cinese.
A febbraio 2020 WeChat ha iniziato a testare il live streaming sui mini program, per permettere alle piattaforme di e-commerce di presentare i propri prodotti andando live direttamente su WeChat. Gli utenti potevano vedere le presentazioni ed eventualmente essere indirizzati ai negozi online dove acquistarli, senza mai lasciare l’app.
I mini program e il live streaming sono un progetto in continua evoluzione, fino ad ora più di 100.000 mini program hanno utilizzato l’opzione di live streaming, che è destinata a diventare estremamente importante per promuovere i prodotti sulle piattaforme. Le restrizioni si stanno man mano facendo più blande e le opzioni di utilizzo stanno aumentando.
Il team di WeChat è intenzionato ad ampliare ulteriormente le possibilità offerte da mini program e live streaming, estendendo le funzionalità anche in settori come l’istruzione, i servizi e la finanza. Verranno inserite anche nuove funzioni per aumentare il coinvolgimento degli spettatori, come cashback, hongbao, lotterie e coupon.
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