Qualche dato relativo all’ultimo anno della super app di Tencent, in continua crescita nonostante le difficoltà.
Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di come la app WeChat si sia armata per resistere alla concorrenza nel variegato e agguerrito mercato delle app in Cina. La competizione non è certo l’unico ostacolo che si è posto davanti alla diffusione di WeChat, osteggiata anche dal governo americano. Dubbi e sospetti sulla gestione della censura e dei dati degli utenti hanno spinto vari governi a tenere sotto controllo la creatura di Tencent.
Nonostante tutto però, WeChat continua a crescere, e qui elenchiamo alcuni dei numeri più importanti riguardo il suo utilizzo e la sua diffusione:
Lanciata | 2011 |
HQ | Shenzen, China |
Persone | Allen Zhang (fondatore, presidente di Weixin Group) |
Azienda Madre | Tencent |
Tipo di azienda | Quotata (SEHK:700, OTC:TCEHY) |
Statistiche di utilizzo
Utenti attivi mensilmente | |
Q1 2012 | 50 milioni |
Q1 2013 | 195 milioni |
Q1 2014 | 396 milioni |
Q1 2015 | 549 milioni |
Q1 2016 | 762 milioni |
Q1 2017 | 938 milioni |
Q1 2018 | 1.04 miliardi |
Q1 2019 | 1.10 miliardi |
Q2 2019 | 1.12 miliardi |
Q3 2019 | 1.13 miliardi |
Q4 2019 | 1.15 miliardi |
Q1 2020 | 1.17 miliardi |
Messaggi inviati mensilmente | |
~Nov 2016 | ~30 miliardi |
Nov 2017 | 38 miliardi |
Gen 2019 | 45 miliardi |
Transazioni giornaliere sui mini program | |
Gennaio 2015 | 16 milioni |
Gennaio 2016 | 180 milioni |
Gennaio 2017 | 500 milioni |
Gennaio 2018 | 910 milioni |
Gennaio 2019 | 1.1 miliardi |
Statistiche finanziarie
Ricavi dai social di Tencent | |
Anno fiscale 2015 | 24.1 miliardi RMB |
AF 2016 | 37 miliardi RMB |
AF 2017 | 56.1 miliardi RMB |
AF 2018 | 72.7 miliardi RMB |
Q1 2019 | 20.5 miliardi RMB |
Q2 2019 | 20.8 miliardi RMB |
Q3 2019 | 22 miliardi RMB |
Q4 2019 | 22 miliardi RMB |
AF 2019 | 82.3 miliardi RMB |
Prima di leggere le altre statistiche relative a WeChat, ti consiglio di iscriverti subito al corso GRATUITO “WeChat: dall’installazione al business”. Nel corso spiego come utilizzare la app sin dal download, per poi parlare passo passo di come utilizzarla nella vita privata e nel lavoro. Le iscrizioni al corso gratuito sono aperte solo per pochi giorni, poi sarà necessario acquistare il corso completo per guardare i video! Iscriviti subito qui.
Altre statistiche relative a WeChat
- WeChat ha annunciato di aver raggiunto 1 miliardo di utenti attivi a gennaio 2019 (ZDNet)
- È diventata la quinta app più utilizzata al mondo (Hootsuite/We Are Social)
- Il tasso di penetrazione di WeChat tra utenti di 16-64 anni è del 78% nel 2020 (Hootsuite/We are Social)
- Superati i 20 milioni di “account ufficiali attivi nel 2019 (SCMP)
- 410 milioni di chiamate audio e video vengono effettuate tramite WeChat quotidianamente (ZDNet)
- WeChat conta per il 34% del consumo totale di traffico mobile in Cina (Walk the Chat)
- Circa il 30% del tempo onlin viene speso su WeChat in Cina (CNBC)
- Ogni ventiquattro ore vengono effettuati 10 miliardi di click sui Momenti di WeChat (TechNode)
- 83% degli utenti di WeChat lo usano per lavoro (ChinaChannel)
- Il picco di utilizzo si verifica alle 21 (account ufficiali) e alle 8 (mini giochi) (China Internet Watch)
- In media il numero di mini program è raddoppiato nel 2019, con un incremento del 45% di utilizzo da parte degli utenti (China Internet Watch)
- I mini program hanno generato vendite per 800 miliardi di RMB nel 2019, con volumi di transazioni raddoppiate y/y (Walk the Chat)
- 2,000 mini giochi disponibili su WeChat (WeChat)
- I momenti di WeChat sono utilizzati da 750 milioni di utenti attivi (TechNode)
- 1 miliardo di transazioni attraverso WeChat Pay nel solo Q4 del 2019(Walk the Chat)
- 72 milioni di attività si sono registrate su WeChat Pay nel 2019 (China Internet Watch)
- 820 milioni di utenti hanno inviato o ricevuto una hongbao tramite WeChat nel 2019 (Straits Times)
Questi numeri fanno girare un po’ la testa, lo so. WeChat è una super app dalle mille funzioni e offre tantissime opportunità sia per comprendere meglio la vita in cina al giorno d’oggi, sia per le aziende che vogliono approcciare il mercato cinese online.
Proprio per capire meglio come funziona e sfruttarla al 100%, abbiamo creato il corso “WeChat: dall’installazione al business”. Non perdere altro tempo e iscriviti subito qui. I video gratuiti saranno online solo per pochi giorni.